Oggi portiamo in tavola un grande classico della cucina, la Vellutata di Porri e Patate, ma la eleviamo a un’esperienza da ristorante, giocando su consistenze e profumi inaspettati.
Questa non è una semplice crema, ma un incontro raffinato tra la terra e l’eleganza. La base è avvolgente e dolce, grazie all’unione perfetta di porri e patate, resa ancora più setosa e ricca da un tocco di besciamella e Parmigiano.
Ma è in superficie che avviene la magia, con un contrasto che esalta l’intero piatto. Da un lato, la delicatezza della vellutata viene stuzzicata dalla croccantezza dei porri fritti, che aggiungono una nota quasi “pop” alla preparazione. Dall’altro, la sapidità inconfondibile del tartufo estivo in lamelle sprigiona il suo aroma intenso, trasformando un comfort food in un piatto ricercato e indimenticabile.
Ingredienti
- 3 porri
- 2 patate medie
- Brodo vegetale
- Una tazza di besciamella
- Una noce di parmigiano grattugiato
- Pepe a mulinello
- Lamelle di tartufo
- Olio di semi per friggerle
Procedimento
Taglia un porro a rondelle e un altro a filo per la lunghezza.
Taglia le patate a cubetti. Soffriggi il porro e le patate in una casseruola e regola di sale e pepe. Aggiungi il brodo e fai cuocere 20 minuti sino a che le verdure si sfaldano.
Spegni la fiamma e con il minipimer frulla sino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi la besciamella e mescola bene.
Infarina i fili di porro e friggili 1 minuti in olio bollente. Scolali bene e tamponali con carta cucina. Impiatta la vellutata e decora con il porro croccante e le lamelle di tartufo.




