Pizza al cucchiaio con patate e rosmarino: semplicissima e veloce da fare, non occorre l’impastatrice, sono sufficienti un cucchiaio, una ciotola e pochissimi ingredienti. Inoltre, se non ne hai voglia, non devi accendere il forno, in quanto la puoi cuocere in friggitrice ad aria.
Per fare la pizza al cucchiaio devi solo mescolare velocemente gli ingredienti tra di loro, versare in teglia e cuocerla. Questo metodo per fare la pizza è ottimo anche per chi non ha tanta praticità in cucina: il risultato ti sorprenderà.
INGREDIENTI
- 500 g di farina 0
- 10 g di lievito di birra fresco
- 400 g di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 patata
- rosmarino
PROCEDIMENTO
Sciogliete il lievito nell’acqua, unite tutti gli altri ingredienti e mescolate con un cucchiaio.
Anche se l’impasto sarà molto molle, non aggiungete farina, copritelo con un piatto e lasciatelo riposare per 30 minuti.
Con il cucchiaio bagnato, sollevate l’impasto dai lati e lasciatelo cadere verso il centro questo per 3/4 volte inizieranno a comparire le prime bolle, coprite con un piatto e lasciate lievitare per 1 ora
Ripetete lo stesso passaggio ma con le mani bagnate e poi fate riposare sempre coperto con il piatto per almeno 3 ore.
Ricoprite la teglia della friggitrice ad aria con carta da forno e spolverate con la farina di semola.
Pelate la patata e tagliatela molto sottile; potete aiutatevi con una grattugia dai fori grandi. Unite la patata all’impasto, mescolate e versate il tutto nella teglia.
Unite un filo d’olio e un po’ di rosmarino, successivamente cuocete secondo il programma della vostra friggitrice ad aria oppure in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Sfornate e gustate.