Ricette, Secondi

Coscette di pollo speziate

Le coscette di pollo speziate sono un secondo piatto semplice, veloce e davvero sfizioso. L’aggiunta di un mix aromatico di spezie ed erbe le rende incredibilmente gustose, garantendo un risultato perfetto: una crosticina croccante fuori e una carne tenera e succosa dentro. È una ricetta versatile che si prepara in pochi minuti grazie a un metodo furbo per impanarle senza sporcare nulla. Se vuoi renderle ancora più particolari, come suggerito nell’introduzione, puoi accompagnarle con delle olive o una spruzzata d’arancia a fine cottura, ma anche nella loro versione base sono semplicemente fantastiche. Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • Coscette di pollo (quantità a piacere, in base al numero di persone)
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Erbe aromatiche a piacere (es. rosmarino, salvia, timo)
  • Spezie a piacere (es. paprika, curry o mix per arrosti)
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento
Mix aromatico

  1. Il mix aromatico: Trita finemente tutte le erbe aromatiche insieme allo spicchio d’aglio. Metti il trito in una ciotolina e aggiungi le spezie che hai scelto, il sale, il pepe e il cucchiaio di pane grattugiato. Mescola bene tutto per ottenere una panatura omogenea.

    Preparazione del pollo

  2. Preparazione del pollo: Prendi le coscette di pollo e pratica su ognuna dei tagli (incisioni) con un coltello: questo aiuterà la cottura interna e farà penetrare meglio i sapori. Metti le coscette in una ciotola capiente, aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva e massaggiale o mescolale bene affinché siano unte uniformemente (l’olio servirà da collante per la panatura).

    Panatura

  3. La panatura “nel sacchetto”: Prendi un sacchetto per alimenti (tipo quelli per il congelatore). Versaci dentro metà del mix aromatico preparato al punto 1. Inserisci le coscette unte nel sacchetto, un po’ alla volta. Aggiungi sopra il restante trito aromatico e le altre coscette se ne hai ancora. Chiudi bene il sacchetto e agitalo energicamente. In questo modo il mix di erbe, spezie e pangrattato si attaccherà perfettamente e uniformemente su tutto il pollo senza sporcare nulla in cucina.

    Cottura pollo

  4. Cottura: Prendi una teglia ricoperta di carta forno e disponi le coscette ben distanziate. Inforna a 180°C per circa 30 minuti. Controlla la cottura regolandoti in base al tuo forno.

    Servizio

  5. Servizio: Quando le coscette saranno belle dorate e croccanti, sfornale e gustale subito ben calde. Sentirete che delizia!

Coscette pronte

 

Ti è piaciuto l'articolo?

aglio.olio.e.cioccolato (Laura Abbatiello)

Ciao, sono Laura Abbatiello e sono amante della buona cucina. Mi piace sperimentare sempre cose nuove mettendomi in gioco e adoro fare i dolci in modo particolare. Last but not least: le mie ricette sono alla portata di tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Patate, salsiccia e cavolo nero: un piatto rustico, molto semplice ma incredibilmente gustoso, che si...

I cavoletti di Bruxelles sono quegli ortaggi che spesso dividono: o li adori o non...

Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, segna la fine del lungo periodo delle feste natalizie e...

La notte di San Silvestro merita una celebrazione che sia all’altezza delle aspettative per l’anno...