Quando la voglia di sapori mediterranei incontra la bontà rassicurante delle patate, il risultato non può che essere straordinario. Oggi prepariamo le Patate alla Pizzaiola, un piatto geniale nella sua semplicità, perfetto come contorno o come piatto unico vegetariano.
Immaginate strati sottili di patate, tagliate finemente, che si alternano a una salsa di pomodoro rustica, arricchita da pomodorini dolci, cipolla e il carattere deciso delle olive taggiasche. L’origano è il tocco finale, che sprigiona quel profumo inconfondibile di pizza appena sfornata.
La vera magia sta nel contrasto di consistenze: grazie alla cottura (sia essa in forno tradizionale o in friggitrice ad aria), otterremo un cuore morbidissimo che quasi si scioglie in bocca, protetto da una superficie dorata e deliziosamente croccante.
Facili da assemblare e di sicuro effetto, queste patate sono la dimostrazione di come, con pochi ingredienti, si possa portare in tavola un piatto che sa di casa e conquista tutti.
Ingredienti (4 persone)
- Mezzo kg di patate
- Mezzo litro di passata di pomodori
- 5-6 pomodorini
- 1 cipolla
- Una manciata di olive taggiasche o nere, meglio se denocciolate
- Olio, origano e pepe q.b.
Procedimento
Tagliate le patate con la mandolina e mettetele a bagno in acqua fredda
Foderate una teglia di carta forno e ungete. Disponete le fettine di patate a raggiera, condite con cipolla, pomodorini e olive. Aggiungete la salsa, un filo d’olio e aromatizzate con pepe ed origano.
Continuate a strati fino ad esaurimento degli ingredienti
Infornate a 200 g per 40 minuti +5 minuti in funzione grill. Fate riposare qualche minuto e servite



