Primi, Ricette

Fagioli con cavolo nero

I fagioli con cavolo nero sono un piatto semplice e gustoso che affonda le sue radici nella cucina povera contadina. Il cavolo nero, ingrediente tipico della tradizione toscana spesso usato per deliziose minestre, si sposa perfettamente con la consistenza dei fagioli cannellini. La magia di questa ricetta sta nella sua semplicità: basta un buon soffritto e un po’ di pomodoro per legare insieme i sapori.

È una preparazione veloce, ideale anche da preparare in anticipo e scaldare al momento; per praticità puoi usare i fagioli in scatola, ma il risultato sarà comunque eccellente. Il tocco segreto? Un’aggiunta finale che regala una cremosità inaspettata. Se vuoi un risultato più rustico, servi questo piatto accompagnato da fette di pane tostato: conquista al primo assaggio!

Ingredienti (per 4 persone)

  • 3 lattine di fagioli cannellini (già cotti)
  • 1 mazzo di cavolo nero (già lessato)
  • 1 barattolo piccolo di pomodorini pelati
  • 1 pezzetto di cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di gorgonzola
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

  1. Il soffritto: In una padella capiente versa un giro d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare dolcemente la cipolla (tritata o a pezzi, come preferisci) insieme allo spicchio d’aglio.
    Il soffritto
  2. Il pomodoro: Aggiungi i pomodorini pelati al soffritto, regola di sale e lascia insaporire e cuocere per alcuni minuti, schiacciandoli leggermente.
    Aggiungi il pomodoro
  3. I fagioli: Scola i fagioli cannellini dalla loro acqua di conservazione e sciacquali velocemente. Aggiungili nella padella con il sugo, mescola bene e lascia insaporire.
    Aggiungi i fagioli
  4. Il cavolo nero: Unisci ora il cavolo nero (precedentemente lessato e ben strizzato). Mescola delicatamente il tutto e prosegui la cottura per circa 10 minuti per far amalgamare bene i sapori.
    Aggiungi il cavolo nero

Il tocco cremoso? A fine cottura, aggiungi i due cucchiai di gorgonzola. Mescola finché non si sarà sciolto completamente: questo donerà al piatto una deliziosa crema avvolgente.
Servi i fagioli ben caldi. Sono ottimi gustati da soli, ma diventano un piatto unico eccezionale se accompagnati da fette di pane tostato.
Foto finale

Ti è piaciuto l'articolo?

aglio.olio.e.cioccolato (Laura Abbatiello)

Ciao, sono Laura Abbatiello e sono amante della buona cucina. Mi piace sperimentare sempre cose nuove mettendomi in gioco e adoro fare i dolci in modo particolare. Last but not least: le mie ricette sono alla portata di tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Le coscette di pollo speziate sono un secondo piatto semplice, veloce e davvero sfizioso. L’aggiunta...

Patate, salsiccia e cavolo nero: un piatto rustico, molto semplice ma incredibilmente gustoso, che si...

I cavoletti di Bruxelles sono quegli ortaggi che spesso dividono: o li adori o non...

Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, segna la fine del lungo periodo delle feste natalizie e...