I cavoletti di Bruxelles sono quegli ortaggi che spesso dividono: o li adori o non li consideri affatto. Eppure, cucinati nel modo giusto, diventano un contorno sfizioso, ricco di gusto e perfetto per accompagnare secondi di carne, pesce o piatti vegetariani.
Quella che ti propongo oggi è una ricetta molto semplice e veloce, arricchita dalla nota croccante delle noci che li rende particolarmente invitanti. Se vuoi portare in tavola un piatto genuino che sorprenderà tutti, ti consiglio di provarli: sono sicura che farai un figurone.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 500 g di cavoletti di Bruxelles
- 1 spicchio d’aglio
- Noci (gherigli) q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Peperoncino q.b.
- Sale q.b.
- Mezzo bicchiere d’acqua (per la cottura)
PROCEDIMENTO
- Pulizia: Per prima cosa occupati della pulizia dei cavoletti: elimina le foglie esterne più sciupate e taglia via la parte dell’estremità dura (la base del gambo).
- Taglio: Lava bene i cavoletti sotto l’acqua corrente, asciugali sommariamente e tagliali a metà nel senso della lunghezza.
- Soffritto: In una padella capiente, versa un giro d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare lo spicchio d’aglio insieme a un po’ di peperoncino.
- Cottura: Quando l’aglio avrà preso un bel colore ambrato, aggiungi i cavoletti nella padella. Regola di sale e versa mezzo bicchiere d’acqua. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma media fino a quando i cavoletti risulteranno ben morbidi.
- Tocco finale: Quasi a fine cottura, quando l’acqua si sarà assorbita, aggiungi le noci sgusciate e mescola bene per far insaporire il tutto qualche istante prima di servire.





