Contorni, Ricette

Cavoletti di Bruxelles con le noci

I cavoletti di Bruxelles sono quegli ortaggi che spesso dividono: o li adori o non li consideri affatto. Eppure, cucinati nel modo giusto, diventano un contorno sfizioso, ricco di gusto e perfetto per accompagnare secondi di carne, pesce o piatti vegetariani.

Quella che ti propongo oggi è una ricetta molto semplice e veloce, arricchita dalla nota croccante delle noci che li rende particolarmente invitanti. Se vuoi portare in tavola un piatto genuino che sorprenderà tutti, ti consiglio di provarli: sono sicura che farai un figurone.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 g di cavoletti di Bruxelles
  • 1 spicchio d’aglio
  • Noci (gherigli) q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.
  • Mezzo bicchiere d’acqua (per la cottura)

PROCEDIMENTO

Pulizia cavoletto

  1. Pulizia: Per prima cosa occupati della pulizia dei cavoletti: elimina le foglie esterne più sciupate e taglia via la parte dell’estremità dura (la base del gambo).

    Taglio cavoletto

  2. Taglio: Lava bene i cavoletti sotto l’acqua corrente, asciugali sommariamente e tagliali a metà nel senso della lunghezza.

    soffritto

  3. Soffritto: In una padella capiente, versa un giro d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare lo spicchio d’aglio insieme a un po’ di peperoncino.

    Cottura cavoletto

  4. Cottura: Quando l’aglio avrà preso un bel colore ambrato, aggiungi i cavoletti nella padella. Regola di sale e versa mezzo bicchiere d’acqua. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma media fino a quando i cavoletti risulteranno ben morbidi.

    Tocco finale a fine cottura

  5. Tocco finale: Quasi a fine cottura, quando l’acqua si sarà assorbita, aggiungi le noci sgusciate e mescola bene per far insaporire il tutto qualche istante prima di servire.

Cavoletti pronti

Ti è piaciuto l'articolo?

aglio.olio.e.cioccolato (Laura Abbatiello)

Ciao, sono Laura Abbatiello e sono amante della buona cucina. Mi piace sperimentare sempre cose nuove mettendomi in gioco e adoro fare i dolci in modo particolare. Last but not least: le mie ricette sono alla portata di tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, segna la fine del lungo periodo delle feste natalizie e...

La notte di San Silvestro merita una celebrazione che sia all’altezza delle aspettative per l’anno...

La notte di San Silvestro, quando si celebra l’arrivo dell’anno nuovo, è un’occasione che invita...

Dopo la grandezza e l’abbondanza dei banchetti natalizi, il 26 dicembre si presenta come una...