Oggi prepariamo un piatto che è un vero e proprio viaggio nei sapori del Mediterraneo orientale: un Roll di Manzo Speziato che racchiude in un guscio di sfoglia friabile un cuore ricco e aromatico.
Questa non è la solita torta salata. È una ricetta dal taglio tipicamente mediorientale, che prende ispirazione da preparazioni iconiche come il Börek turco o la Kofta marocchina.
Il protagonista assoluto è il ripieno: una trita di manzo saporita, arricchita da porri e da un mix di spezie calde e avvolgenti come il cumino e la paprika, il tutto reso ancora più complesso da una sfumatura di birra. All’interno del roll, la carne speziata incontra la dolcezza delle melanzane e l’abbraccio goloso del formaggio filante. Il risultato è un contrasto perfetto tra la croccantezza dorata della pasta sfoglia e un ripieno morbido, succulento e intensamente profumato.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- Una melanzana lunga
- 100 g Formaggio a fette
- 200g trita di manzo
- 1 porro
- 1 bicchiere di birra
- Erba cipollina q.b.
- Cumino q.b.
- Paprika q.b.
- Un tuorlo
- Semi di papavero q.b.
Procedimento
Taglia la melanzana sottile con la mandolina e cuoci le fette in una padella antiaderente con poco olio.
Taglia il porro a rondelle, aggiungilo in una ciotola al trito di manzo, condisci con paprika, cumino ed erba cipollina, mescola bene. Trasferisciti tutto in una casseruola e fai rosolare per qualche minuto con un po’ d’olio. Sfuma con la birra e cuoci per 15 minuti coprendo la casseruola a fiamma moderata.
Fai intiepidire, stendi il rotolo di pasta sfoglia e farcisci con la carne, distribuendola bene sulla superficie e lasciando liberi i bordi
Aggiungi le fette di melanzane e di formaggio. Richiudi arrotolando i roll per la larghezza, fissando bene i bordi. Fai dei tagli per la lunghezza sulla superficie




