Ricette, Secondi

Patate alla pizzaiola

Quando la voglia di sapori mediterranei incontra la bontà rassicurante delle patate, il risultato non può che essere straordinario. Oggi prepariamo le Patate alla Pizzaiola, un piatto geniale nella sua semplicità, perfetto come contorno o come piatto unico vegetariano.

Immaginate strati sottili di patate, tagliate finemente, che si alternano a una salsa di pomodoro rustica, arricchita da pomodorini dolci, cipolla e il carattere deciso delle olive taggiasche. L’origano è il tocco finale, che sprigiona quel profumo inconfondibile di pizza appena sfornata.

La vera magia sta nel contrasto di consistenze: grazie alla cottura (sia essa in forno tradizionale o in friggitrice ad aria), otterremo un cuore morbidissimo che quasi si scioglie in bocca, protetto da una superficie dorata e deliziosamente croccante.

Facili da assemblare e di sicuro effetto, queste patate sono la dimostrazione di come, con pochi ingredienti, si possa portare in tavola un piatto che sa di casa e conquista tutti.
Ingredienti (4 persone)

  • Mezzo kg di patate
  • Mezzo litro di passata di pomodori
  • 5-6 pomodorini
  • 1 cipolla
  • Una manciata di olive taggiasche o nere, meglio se denocciolate
  • Olio, origano e pepe q.b.

Procedimento

Tagliate le patate con la mandolina e mettetele a bagno in acqua fredda
Patate a fette
Foderate una teglia di carta forno e ungete. Disponete le fettine di patate a raggiera, condite con cipolla, pomodorini e olive. Aggiungete la salsa, un filo d’olio e aromatizzate con pepe ed origano.
Preparare la teglia e inserire le patate
Continuate a strati fino ad esaurimento degli ingredienti
Pronte per essere infornate
Infornate a 200 g per 40 minuti +5 minuti in funzione grill. Fate riposare qualche minuto e servite
Infornare le patate

Ti è piaciuto l'articolo?

paolomex_food

Mi chiamo Paolo e vivo a Rho, vicino a Milano. Lavoro come specialista ICT in una multinazionale, ma la mia grande passione è il food. Amo creare e condividere ricette sui miei social, tra cui Instagram, TikTok, Threads e Facebook. La mia passione nasce dalle mie radici familiari, che spaziano dalla Provenza alla Sicilia. Fin da piccolo, invece di giocare, osservavo la mia bisnonna piemontese cucinare. Dopo il Covid ho iniziato a pubblicare le mie ricette, concentrandomi su piatti semplici ma creativi, puntando su sapori, colori e consistenze. Questo percorso mi ha permesso di crescere sui social, raggiungendo oltre 33 mila follower su Instagram e collaborando con piccole aziende. La mia pagina registra tra 200 e 400 mila visite mensili, con picchi di quasi due milioni, grazie alla viralità dei contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Le crocchette sono un piatto amato da tutti: grandi e piccini. Questa versione, a base...

Panzanella croccante, una semplice e gustosa rivisitazione della classica ricetta Toscana, capace di trasformare pochi...

Se hai voglia di qualcosa di sfizioso, leggero e saporito, le crocchette di carote e...

Ciambelline soffici allo yogurt: un dolce semplice e veloce; una dolce coccola per la prima...

Se hai voglia di qualcosa di sfizioso, veloce e semplice da preparare, i biscotti salati...