Spese di spedizione a partire da 3,90 €
Kibò

Kibò

Sicilia , Petralia Sottana

       

Dietro all’azienda Kibò, che deve il suo nome alla Contrada Chibbò Barbarigo nel cuore del Parco delle Madonie, c’è una conduzione familiare (quasi) tutta al femminile.

Ad eccezione di Maurizio, infatti, il marito di Rosellina Di Salvo titolare dell’azienda, l’impresa è gestita proprio da Rosellina e dalle figlie Laura ed Eleonora – che dipinge anche bellissimi acquarelli come quello dell’antico forno a legna dell’azienda, selezionato per impreziosire l’etichetta dell’olio Kibò.

L’azienda, nata nel 1930 inizialmente solo a vocazione cerealicola, si è poi sviluppata sotto la guida di Rosellina e della sua famiglia in nuove direzioni, come quella dell’olio, secondo un preciso progetto di riconversione volto a far rivivere il territorio agricolo di questa parte della Sicilia nel totale rispetto dell’ambiente e della natura.

Proprio tenendo sempre presente questa linea di pensiero, la titolare è riuscita prima a trasformare una superficie di 20 ettari destinata all’agricoltura in un terreno dedicato all’arboricoltura da legno, e, successivamente, a impiantare un oliveto di 3.600 piante cultivar Nocellara del Belice e Biancolilla con cui è stato ottenuto il riconoscimento della DOP di Val Mazara (e che rappresenta uno dei primi pianti di coltura biologica certificata dell’intera Sicilia).

L’olio Kibò è stato selezionato dalla rivista “La cucina italiana” marzo 2011, quale extravergine bio di qualità nell’articolo: “Più vitaminici, più solidali, più belli gli oli delle donne”.
Nel maggio 2014 l’Olio evo Kibo’ ha vinto il premio Morgantinon come Miglior D.O.P Val di Mazara della Sicilia.
L’olio Kibò si presenta dal colore giallo dorato intenso con nuance verdoline, limpido, equilibrato all’assaggio dal sapore fruttato di media intensità, con una buona armonia delle componenti amare e piccanti, con un aroma piacevole delle erbe fresche, ampio e avvolgente, ricco dei profumi intensi della Nocellara del Belice.

È una storia di meritati successi e di impegno, dunque, quella di Kibò: una storia che – come le sue protagoniste – merita di essere raccontata e conosciuta attraverso i suoi eccellenti prodotti.

  Qualità
 
  Imballo
 
0
  Ordini accettati
50%
  tempo medio di conferma
9H 9m
Ordine minimo
€ 15.00
Rosario Didonna

Perchè lo abbiamo scelto

Rosario Didonna


Kibò è un’impresa a conduzione familiare e femminile che si è sviluppata negli anni con l’obiettivo di far rivivere un territorio agricolo dai frutti eccellenti come quello siciliano.

I NOSTRI PRODOTTI

Scopri le nostre migliori produzioni e ricevile comodamente a casa tua


Recensioni (0)

(0%)