Spese di spedizione a partire da 3,90 €
Castello Marcosanti

Castello Marcosanti

Emilia-Romagna , POGGIO TORRIANA

       

Un antico complesso medievale situato nell’incantevole Valmarecchia, nel riminese, e fortificato dai Malatesta nel XIII secolo, che ha ospitato le più illustri famiglie nobili della storia italiana e ha visto sugellare alleanze e matrimoni tra i vari casati: è proprio in una cornice così suggestiva e ricca di storia che un pregiato pecorino viene affinato con il metodo dell’infossamento le cui prime testimonianze nell’area della bassa Romagna risalgono al 1400.

Questo metodo, che rende il Talamello di Castello Marcosanti – o Formaggio nella Roccia – un raffinato prodotto di nicchia dal gusto unico e inconfondibile, consiste nell’adagiare il formaggio in grotte o cavità rocciose successivamente sigillate per permetterne la fermentazione anaerobica.
Al Castello Marcosanti, inoltre, non poteva mancare un’attenzione particolare dedicata alla tradizione secondo cui l’affinamento può avvenire solo una volta all’anno, tra luglio e agosto e fino a novembre, utilizzando il formaggio ottenuto da puro latte di pecore portate al pascolo in primavera nei prati circostanti, ricchi di erbe e fiori.

Natura, storia e tradizioni hanno dunque un ruolo importantissimo nella produzione del Formaggio nella Roccia del Castello Marcosanti: un altro grande prodotto della tradizione italiana da riscoprire e preservare nella sua assoluta unicità.

  Qualità
 
  Imballo
 
0
  Ordini accettati
66%
  tempo medio di conferma
63H 25m
Ordine minimo
€ 15.00
Rosario Didonna

Perchè lo abbiamo scelto

Rosario Didonna


In un prodotto come il Formaggio nella Roccia - Il Talamello, ritroviamo le tracce della nostra stessa storia e delle antiche tradizioni che hanno reso i formaggi italiani unici nel mondo.

I NOSTRI PRODOTTI

Scopri le nostre migliori produzioni e ricevile comodamente a casa tua


Recensioni (0)

(0%)