Spese di spedizione a partire da 3,90 €
Cantine Re Dauno

Cantine Re Dauno

Puglia , San Severo

       

La Cantina Re Dauno ha sede nel centro storico di San Severo, nel nord della Puglia.

Il nome della Cantina si ricollega alla leggenda che fa risalire all’eroe greco Diomede la fondazione di “Castrum Drionis”, l’attuale San Severo, in onore della sposa Drionia, figlia di Re Dauno.

I vigneti della tenuta si trovano nel cuore dell’agro di San Severo, tra i Monti Dauni e il famoso promontorio del Gargano, in una zona conosciuta da secoli come molto vocata per la viticoltura.

Il clima della regione è tipicamente mediterraneo. Tuttavia grazie alla presenza dei vicini rilievi montuosi risulta fresco, con notevoli escursioni termiche, che garantiscono uve dai profumi intensi. La vicinanza del mare, inoltre, contribuisce ad addolcire le temperature, favorendo una perfetta maturazione dei grappoli.

I terreni sono di medio impasto, con matrice prevalentemente calcarea, particolarmente adatti a una viticoltura di qualità. La scelta di produrre Metodo Classico, ha condotto l’Azienda a puntare sulla valorizzazione del bombino bianco.
Il vitigno autoctono pugliese, infatti, grazie alla sua naturale acidità di base, al suo basso grado alcolico e agli aromi fini e delicati, risulta particolarmente adatto alla spumantizzazione. Una scelta che ha privilegiato il legame con il territorio, le sue tradizioni e la sua storia. Le particolari condizioni pedoclimatiche della zona, hanno consentito anche di coltivare con ottimi risultati il pinot noir per la produzione di Spumanti Metodo Classico Rosé.

Tutte le fasi della produzione degli spumanti avvengono nelle cantine dell’Azienda, dalle vinificazioni alla presa di spuma, così come l’affinamento sui lieviti e la fase finale del rémouage sulle pupitres, prima del dégorgement. Attualmente, la Cantina Re Dauno produce tre etichette, Brut, Rosé e Pas Dosé, che si sono affermate come vere eccellenze della spumantistica, confermando la qualità e la competenza della cantina di San Severo.

  Qualità
 
  Imballo
 
0
  Ordini accettati
100%
  tempo medio di conferma
14H 5m
Ordine minimo
€ 30.00
Giovanni Fiorin

Perchè lo abbiamo scelto

Giovanni Fiorin


La Cantina Re Dauno ci piace perché riesce a fondere la passione per il Metodo Classico con il desiderio di valorizzare lo splendido territorio della Daunia e il suo vitigno bianco autoctono più famoso: il bombino bianco.

I NOSTRI PRODOTTI

Scopri le nostre migliori produzioni e ricevile comodamente a casa tua


Recensioni (0)

(0%)