Non ci sono prodotti nel carrello
Una lingua di terra protesa sul mare. Un promontorio, o Sperone d’Italia, come tutti lo chiamano. Il Gargano sembra aprirsi un varco tra le acque cristalline della costa pugliese, sporgendosi dal Tavoliere e allungandosi idealmente verso est.
Non poteva esservi cornice migliore per gli uliveti e i mandorli a cui la famiglia Ritrovato dedica tempo, fatica, ma soprattutto passione, da generazioni. Oggi Maria Elena Ritrovato, a fianco del marito Angelo Marino e dei suoi genitori, porta avanti con entusiasmo il lavoro del bisnonno Umberto e del nonno Matteo rispettando tutti i rigorosi criteri della coltivazione biologica. Il risultato sono prodotti insigniti della certificazione ICEA, forti di una straordinaria attenzione all’ambiente e di un controllo costante di tutta la filiera, dalla raccolta alla trasformazione finale.
La chiave del successo della Biologica Ritrovato – del suo olio d’oliva extra-vergine di Ogliarola garganica, e delle sue mandorle qualità Tuono e Fra Giulio – sembra essere racchiusa in due sole parole: semplicità e autenticità. Valori riscoperti dall’azienda nelle olive raccolte a mano e frante a freddo, negli antichi frantoi, e nei metodi come il ''sovescio'', per aumentare la fertilità del suolo senza ricorrere a concimi chimici.
Con il sogno futuro, ma sempre presente negli occhi di Maria Elena e della sua famiglia, di fare di tutto il Gargano un vero e proprio distretto biologico.
Scopri le nostre migliori produzioni e ricevile comodamente a casa tua
Recensioni dei clienti (1)
(100%)
''Olio extra-vergine d'oliva biologico ''L'Olio Ritrovato'' - 50 cl''
Ottimo
di Emmese , domenica 11 dicembre 2016 05:44
Acquisto verificato
6 bottiglie di olio dal profumo e dal sapore eccezionale. Imballo perfetto. Spedizione nei tempi previsti. Ne riacquisteremo
Scegli il tuo mercato
Suggerisci un produttore che vorresti vedere su Foodscovery