Spese di spedizione a partire da 3,90 €

Az. Agr. Zaccaria

Puglia , Fasano

       

L’Azienda Agricola Nicola Zaccaria si trova nella campagna di Fasano, un paese a pochi chilometri dalla costa adriatica, collocato a metà strada tra Bari e Brindisi, al confine con il Salento. L’area coltivata si estende vicino agli scavi archeologici di Egnazia, proprio in prossimità del Museo Nazionale Archeologico.

Si tratta di una realtà agricola di famiglia, attiva sul territorio fin dall’inizio del secolo scorso, che Nicola Zaccaria gestisce da circa 20 anni, producendo olio e ortaggi di qualità. Nella tenuta ci sono 450 olivi secolari e millenari e 200 giovani olivi di varietà Coratina, con cui vengono prodotti 2 olii d’oliva extravergine monovarietali: Coratina e Cima di Mola.

Molto importante è anche la produzione di ortaggi, con verdure a foglia, erbe fresche nel periodo autunnale e invernale, con patate e una grandissima varietà di altri ortaggi, dal peperone cornaletto alle melanzane violette, dalle zucchine al cocomero barattiere, fino al pomodoro Regina durante la primavera e l’estate.

Il Pomodoro Regina di Torre Canne è una particolare varietà da serbo che viene raccolta in l’estate, conservata e poi messa sul mercato durante la stagione invernale. Per la sua tipicità territoriale e la sua antica tradizione, il Pomodoro Regina è stato riconosciuto come Presidio Slow Food. I pomodori vengono conservati in modo del tutto naturale, senza ricorrere alla refrigerazione.

Vengono intrecciati nelle tipiche “ramasole” e tenuti in locali ben areati, per essere poi gustati sulla classica focaccia barese, sulle bruschette o in altre preparazioni della cucina regionale. La particolare qualità degli ortaggi dipende, oltre che dai terreni vocati, dalla purezza e freschezza dell’acqua, che viene estratta con pozzi artesiani direttamente dalla falda sottostante a circa 20 metri di profondità.

Il dolce clima mediterraneo, mitigato dalle brezze del mare e la passione per i prodotti d’eccellenza, completano il quadro di un’azienda che porta sul mercato ortaggi che conservano il gusto vero della migliore agricoltura del territorio.


  Qualità
 
  Imballo
 
0
  Ordini accettati
0%
  tempo medio di conferma
0H 0m
Ordine minimo
€ 15.00
Rosario Didonna

Perchè lo abbiamo scelto

Rosario Didonna


Ci piace il legame che Nicola Zaccaria ha saputo mantenere con la tradizione della sua terra a partire dal patrimonio di olivi secolari e millenari, fino al recupero e alla valorizzazione del Pomodoro Regina di Torre Canne e di altri ortaggi tipici.

I NOSTRI PRODOTTI

Scopri le nostre migliori produzioni e ricevile comodamente a casa tua


Recensioni (0)

(0%)