Non ci sono prodotti nel carrello
Marche , Sant'Angelo in Vado
€
21.94
€
21.94
Passito affumicato IGT Marche Bianco, il Santo è ottenuto da un blend di uve antico trebbiano e sauvignon con acini selezionati tra quelli di seconda pressatura.
Dolce e persistente al palato, il Santo dell’azienda La Montata ha un profumo avvolgente in cui spiccano note fruttate, floreali e un gradevole affumicato.
L’azienda marchigiana La Montata realizza gli unici vini passiti affumicati al mondo seguendo l’antica tecnica adottata fin dal 1400 nelle grandi cucine dove il focolare era sempre acceso e le uve venivano appese al soffitto. Così facendo, i frutti subivano una lenta affumicatura naturale assumendo sentori che si trasferivano al vino. Ancora oggi La Montata gestisce le uve nello stesso modo, separando tuttavia gli acini a seconda delle particolari caratteristiche che presentano e ottenendo in questo modo quattro tipi diversi di vino di altissimo livello, ognuno con la propria personalità e il proprio profilo aromatico.
Dopo l’appassimento, le uve sono selezionate e pressate in tre fasi per un totale di 15 ore. I mosti, raffreddati a basse temperature, vengono poi filtrati e posti in fermentazione. Successivamente vengono lasciati in botti di legno per almeno 60 mesi a seconda delle annate.
Vino ottenuto da uve antico trebbiano e sauvignon.
Come per l'Angelicus siamo di fronte ad un vino da dolci, in questo caso però la presenza della componente aromatica tipica del sauvignon ci permette di proporlo con successo accanto a dolci con una importante componete di frutta, sia essa lavorata o fresca.
Scopri tutti gli altri prodotti di questa azienda
Scegli il tuo mercato
Suggerisci un produttore che vorresti vedere su Foodscovery