Spese di spedizione a partire da 3,90 €
       

Pecorino bio Brigantaccio - 300 g

Abruzzo , Anversa degli Abruzzi


 
14.22


Ordine telefonico   + 39 085 451 08 97
GIORNI DI SPEDIZIONE

  • Lun

  • Mar

  • Mer

  • Gio

  • Ven
  Qualità
 
  Imballo
 
  Ordini accettati
92%
  tempo medio di conferma
58H 37m
  Ordine minimo
€ 15.00

Informazioni

Quello del Pecorino bio Brigantaccio non è solo un nome, ma il racconto di un’antica tradizione che la comunità del cibo dei pastori dell'Appennino centrale fa rivivere in questo formaggio a base di latte crudo, stagionato in assenza di aria e asciugato con crusca proveniente da grani biologici locali (il solina in particolare).

Si narra, infatti, che quando i briganti razziavano il formaggio dai pastori, questo venisse poi nascosto in un orcio di terracotta sigillato con pelli di capra all’interno di una grotta per conservarlo come piccola scorta in caso di bisogno. E proprio da qui nasce la tradizione della stagionatura senza aria che rende il pecorino ancora più saporito, con una punta gradevolissima di piccante.
La buccia deve il suo colore scuro alla crusca che permette alla pasta del formaggio di raggiungere un perfetto grado di maturazione.

Il Brigantaccio è un pecorino dal sapore intenso e deciso, perfetto se abbinato a verdure crude o a frutta di stagione. Da provare con composte di zucca o di cotogne e in accompagnamento a bianchi decisi come il Falanghina, o rossi leggeri e profumati

La lavorazione a latte crudo dei formaggi permette di conservare le proprietà organolettiche e nutrizionali del latte appena munto e la ricchezza dei sapori, nella completa osservazione di tutte le più aggiornate norme igieniche.


Caratteristiche

INGREDIENTI


Latte, caglio, sale, crusca.

CONSERVAZIONE


Da conservare sottovuoto a + 4°e consumare entro 6 mesi dalla data di confezionamento. Una volta aperta la confezione conservare in frigorifero in contenitore ermetico o avvolto nella pellicola.

CERTIFICAZIONI


Citazione Speciale dell’Accademia della Cucina Italiana, Premio “Villani” 2005
1° Premio Pecorini, Fano 2005

Altre specialità

Scopri tutti gli altri prodotti di questa azienda


Recensioni (1)


''Pecorino bio Brigantaccio - 300 g''
   OTTIMO
di Mallo2011 , giovedì 30 marzo 2017 15:24
Acquisto verificato
Spedizione rapidissima, imballaggio perfetto, tutti prodotti che meritano davvero un assaggio.