Spese di spedizione a partire da 3,90 €
Microsoft Word - 170505 - Termini e condizioni B2C -01.docx

TERMINI E CONDIZIONI

 

Il presente contratto definisce i termini e condizioni generali di utilizzo del sevizio business to cosnumers (le "Condizioni Generali dUso B2C") offerti da Foodquote S.r.l., con sede in Foggia, Italia, viale Europa 20, iscritta al registro delle imprese n. 03917940714, (la Societ o noi) accessibile al sito www.foodscovery.it (il Sito) e alle sue estensioni fruibili attraverso applicazioni mobile (congiuntamente, la Piattaforma B2C).

 

Prima di iniziare la navigazione del Sito ed in ogni caso prima di utilizzare e di registrarsi alla Piattaforma B2C invitiamo gli utenti a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali B2C. Resta inteso che, ai fini del presente contratto, le Condizioni Generali B2C includono ogni nota, avviso legale, informativo o disclaimer pubblicati sulla Piattaforma B2C relativamente ai Servizi Foodscovery B2C ovvero sulla Piattaforma B2C nonch i termini richiamati attraverso link a questa pagina.

 

Laccesso, la navigazione e lutilizzo della Piattaforma B2C e delle fruizioni di questa liberamente accessibili, costituisce espressa accettazione dei termini di cui alle presenti Condizioni Generali B2C che non richiedono la registrazione alla Piattaforma B2C e comporta pertanto lobbligo di rispettarle.

 

Per utilizzare tutti i Servizi Foodscovery B2C richiesta la registrazione alla Piattaforma B2C, nonch laccettazione integrale delle presenti Condizioni Generali B2C.

 

Nel caso in cui non intendessi accettare in tutto o in parti le presenti Condizioni Generali B2C ovvero qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati sulla Piattaforma B2C, ti invitiamo a non utilizzare la Piattaforma B2C e i relativi servizi.

 

1.           DEFINIZIONI

 

In aggiunta ai termini altrove definiti nelle presenti Condizioni Generali B2C, i termini di seguito elencati avranno il significato attribuito ad ognuno di essi:

 

Compratore: si intende qualsiasi persona fisica o giuridica, registrata alla Piattaforma B2C, che acquista tramite la Piattaforma B2C i prodotti resi disponibili dai Venditori;

Venditore: si intende qualsiasi persona fisica o giuridica, registrata alla Piattaforma B2C, che svolge

professionalmente lattivit di produzione di prodotti agroalimentari e che attraverso la Piattaforma B2C rendono disponibili allacquisto i prodotti di produzione propria o di terzi;

Utenti: si intendono i Compratori e i Venditori iscritti alla Piattaforma B2C.

 

2.           OGGETTO

 

La Piattaforma B2C luogo virtuale che favorisce lincontro fra domanda ed offerta di prodotti agroalimentari. In particolare, attraverso la Piattaforma B2C:

 

(i)           il Venditore pu:

a.           promuovere la propria attivit e vendere i prodotti agroalimentari di diretta produzione propria o di terzi;

b.           avvalersi dei servizi di pagamento e spedizione forniti dalla Societ;

c.           avvalersi del servizio di gestione reclami e rimborsi;

(ii)           il Compratore pu:

a.           accedere ad una serie di Venditori selezionati;

b.           acquistare direttamente i prodotti pubblicati sulla Piattaforma B2C;

c.           avvalersi dei servizi di pagamento e spedizione forniti dalla Societ;

d.           avvalersi del servizio di gestione reclami e rimborsi;

e.           rilasciare commenti e recensioni sui Venditori B2C e sui prodotti acquistati;


(i Servizi B2C Foodscovery).

 

La Societ, in quanto titolare di una Piattaforma B2C di commercio elettronico e fornitore dei Servizi B2C Foodscovery, facilita le transazioni tra i Venditori e i Compratori e, conseguentemente non coinvolta nelle transazioni tra gli stessi. In particolare, sebbene selezioni attentamente i Venditori che possono iscriversi alla Piattaforma B2C non ha un controllo, diretto o indiretto, sulla veridicit e accuratezza delle informazioni fornite dai Venditori sulla propria attivit, sui metodi di produzione, sui prodotti ovvero sulla qualit degli stessi e in generale sui contenuti scambiati tra, e/o pubblicati da, gli utenti registrati alla Piattaforma B2C.

 

La Societ non assume pertanto alcuna responsabilit in merito alla stipulazione ed esecuzione del contratto di compravendita tra i singoli Compratori e i Venditori, n opera come agente del Venditore ovvero a qualsiasi altro diverso titolo rispetto a quanto espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali B2C.

 

3.           SERVIZI B2C FOODSCOVERY

 

3.1.      SERVIZI DI PROMOZIONE DEI VENDITORI

 

I Venditori, una volta registrati alla Piattaforma B2C, avranno la facolt di promuovere la propria attivit e i propri prodotti attraverso la stessa. A tal fine, la Societ si impegna a creare unapposita "vetrina virtuale" sulla Piattaforma B2C dedicata al singolo Venditore, ove saranno caricati i contenuti audio-visivi (ad es. foto, video e audio) e in contenuti testuali (ad es. descrizione prodotti e/o azienda del Venditore), previamente condivisi e concordati con la Societ (i Contenuti Venditore).

 

La Societ mette anche a disposizione dei Venditori anche un servizio di photoshooting ed eventualmente videoshooting per i prodotti, fermo restando che tutti i contenuti audio-visivi cos realizzati rimarranno di esclusiva propriet della Societ, anche con riferimento alla composizione testuale in ottica SEO.

 

La Societ si riserva la facolt di suggerire e/o modificare i contenuti prima di pubblicarli sulla Piattaforma B2C al fine di garantire che tutti i Venditori abbiano la medesima visibilit commerciale.

 

I contenuti caricati sulla Piattaforma B2C creati appositamente dalla Societ sono di esclusa propriet di questultima che ne conserva tutti i diritti, ivi inclusi quelli di sfruttamento economico. Fermo restando quanto ivi previsto, la consegna di materiali e/o contenuti di propriet del Venditore alla Societ ai fini della pubblicazione degli stessi per la creazione della vetrina virtuale dedicata al Venditore implica il rilascio, a titolo gratuito, alla Societ della piena autorizzazione, senza limiti di tempo e spazio, allutilizzo e allo sfruttamento economico degli stessi.

 

Eventuali modifiche e/o variazioni dei Contenuti Venditore potranno essere effettuate contattando direttamente la Societ al seguente indirizzo mail support@foodscovery.com, con oggetto Variazione Contenuti Venditori.

 

 

3.2.      SERVIZI DI TRANSAZIONE COMMERCIALE "MARKETPLACE"

 

 

La Societ offre un servizio di piattaforma virtuale al fine di favorire l'incontro tra domanda e offerta di prodotti agroalimentari.

 

 

3.2.1.        Veste grafica dei prodotti

 

I prodotti pubblicati sulla Piattaforma B2C sono presentati utilizzando fotografie digitali e/o video dei prodotti promossi dai Venditori realmente esistenti. Tali fotografie e video di presentazione presentati a corredo delle informazioni sul prodotto vengono pubblicati sulla Piattaforma B2C a mero titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualit delle immagini, compresa unesatta visualizzazione delle varianti di colore pu dipendere


da software e strumenti informatici utilizzati dal Compratore al momento della connessione alla Piattaforma B2C.

 

Esigue variazioni tra queste fotografie e la realt non costituiscono difetti di conformit.

 

La Societ declina ogni responsabilit e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei prodotti pubblicati sulla Piattaforma B2C e quella dei prodotti consegnati dai Venditori.

 

3.2.2.        Ordine di acquisto

 

Tutti i prodotti pubblicati sulla Piattaforma B2C non costituiscono un'offerta vincolante per la stipulazione di un contratto di compravendita, il quale subordinato allinvio di un ordine di acquisto e alla ricezione da parte del Compratore della conferma del proprio ordine di acquisto.

 

Ai fini dellinvio dellordine di acquisto, il Compratore dovr selezionare i prodotti che intende acquistare, inserire tutti i dati necessari per il pagamento e la consegna ed inviare infine lordine di acquisto seguendo la procedura indicata sulla Piattaforma B2C. Prima dellinvio dellordine di acquisto, il Compratore avr la facolt di correggere eventuali errori nella pagina Riepilogo ordine.

 

A seguito dellinvio dellordine di acquisto, il Compratore ricever una mail riepilogativa di tutti i dati dellordine di acquisto (ivi incluso il prezzo totale dei beni, comprensivo di imposte, e le spese di consegna), fermo restando che tale mail avr esclusivamente uno scopo informativo e non di conferma dellordine di acquisto inviato.

 

Contestualmente allinvio dellordine di acquisto, il Compratore provveder al pagamento dei prodotti ordinati secondo quanto previsto al successivo paragrafo 3.2.5 (Servizio di pagamento).

 

Dopo completato il pagamento ed inviato lordine di acquisto, il Compratore avr la facolt di revocare, in tutto o in parte senza addebito di spese, lordine di acquisto effettuato solo prima della ricezione della conferma dellordine da parte del Venditore, chiamando il nostro Servizio Clienti al numero telefonico indicato nella Home Page [foodscovery.it] della Piattaforma B2C. A seguito, della ricezione della conferma dellordine di acquisto, il Compratore non potr revocare lordine di acquisto.

 

La Societ si riserva la facolt di annullare in tutto o in parte un ordine di acquisto laddove lo stesso sia stato effettuato in violazione delle presenti Condizioni Generali B2C ovvero delle leggi e dei regolamenti applicabili. In aggiunta la Societ si riserva la facolt di trattenere a fini di indagine ovvero annullare un ordine di acquisto laddove qualora abbia il sospetto che la transazione tra il Compratore e il Venditore possa fraudolenta o illecita. In tali casi, la Societ provveder ad informare tempestivamente il Venditore ed il Compratore (fatti salvi i divieti previsti dalla legge) indicando le ragioni dellannullamento dellordine unitamente alla procedura da seguire per rettificare eventuali errori. Le transazioni rifiutate saranno considerate come non ricevute con riferimento ai tempi di esecuzione e alla responsabilit per mancata o errata esecuzione dellordine di acquisto.

 

3.2.3.        Non disponibilit o esaurimento dei prodotti

 

Nel caso in cui tutti o alcuni dei prodotti promossi dal Venditori non siano momentaneamente disponibili ovvero risultino esauriti, il Venditore si impegna tempestivamente ad oscurare il prodotto sulla Piattaforma B2C, al fine di renderlo non pi visibile e disponibile per lacquisto da parte dei Compratori.

 

Qualora, a fronte del ricevimento di un ordine di acquisto da parte di un Compratore, tutti o solo parte dei prodotti oggetto dellordine non siano disponibili ovvero siano stati esauriti presso il Venditore, il Venditore avr la facolt di accettare lordine esclusivamente per i prodotti disponibili ed eventualmente proporre al Compratore lacquisto di prodotti simili, secondo la procedura indicata nella Piattaforma B2C.


Al fine di mantenere feedback positivi da parte dei Compratori ed evitare lesclusione dalla Piattaforma B2C, si invitano i Venditori ad aggiornare periodicamente la propria cd. vetrina online sulla Piattaforma B2C promuovendo solo prodotti effettivamente disponibili.

 

3.2.4.        Accettazione dellordine di acquisto

 

L'ordine di acquisto inviato dal Compratore sar vincolante solamente nel caso in cui:

l'intera procedura d'ordine sia stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna

evidenziazione di messaggi di errore da parte della Piattaforma B2C;

il Venditore abbia accettato lordine di acquisto dei prodotti inviato dal Compratore seguendo la procedura prevista dalla Piattaforma B2C ed inviando la conferma dellaccettazione al Compratore; e

il Compratore abbia ricevuto conferma dellaccettazione dellordine tramite e-mail e notifica nella

propria area personale della Piattaforma B2C.

La conferma dellordine di acquisto conterr, oltre a tutti i dati presenti nel documento di riepilogo dellordine di acquisto, anche i contatti del Venditore e il dettaglio della spedizione (ivi inclusi i tempi di consegna, che in ogni caso non potranno mai essere considerati come termini perentori).

 

A tal fine il Venditore si impegna ad accettare ovvero rifiutare lordine, entro 24 (ventiquattro) ore dalla data di ricevimento, fermo restando che a tal fine non saranno computati i giorni feriali e i giorni festivi. A mero titolo esemplificativo, laddove il Venditore riceva un ordine di acquisto il venerd (giorno lavorativo) alle ore 12.00, il Venditore si impegna ad accettare ovvero declinare lordine entro le ore 12.00 del luned successivo (giorno lavorativo).

 

Qualora il Venditore non accetti ovvero rifiuti lordine di acquisto entro il termine di 24 (ventiquattro) ore, secondo quanto previsto al precedente paragrafo, lordine sar automaticamente rifiutato dalla Piattaforma B2C e il Compratore ricever una mail di annullamento dellordine e il rimborso dei corrispettivi pagati.

 

La Societ si riserv