Come preparare una buona torta al cioccolato

La torta al cioccolato è probabilmente il dolce da forno più amato da tutti.

Rappresenta un intramontabile classico della pasticceria non solo italiana ma anche internazionale. Piace a tutti gli amanti del cioccolato, grandi e piccini, ed è un dolce molto versatile. Una sua fetta soffice e profumata può essere gustata così com’è per una colazione speciale o per una gustosa merenda, da accompagnare al the o inzuppata, magari ancora tiepida, in una tazza di latte.

Può essere trasformata in una splendida torta di compleanno se farcita con crema o con marmellata, ricoperta di panna o di glassa e decorata con frutti di bosco o scaglie di cioccolato.

Facile da realizzare e di grandissimo effetto è perfetta per ogni occasione e nonostante la semplicità, saprà conquistare anche i palati più raffinati. Insomma la torta al cioccolato è una scommessa vinta, sempre!

Ricetta base della torta al cioccolato
Di seguito proponiamo una ricetta base che servirà per la realizzazione di una torta al cioccolato ricca e cremosa, senza aggiunta si farciture o creme. L’utilizzo della fecola di patate insieme alla farina è del tutto opzionale, serve a rendere la torta più soffice e morbida.

Ingredienti:

  • 50 g di farina (oppure 100 g senza aggiunta di fecola di patate)
  • 50 g di fecola di patate
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 130 g di burro
  • 230 g di zucchero
  • 6 uova medie
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per guarnire.

Procedimento:
In un pentolino far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro tagliati a pezzetti.

A parte montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Quando il cioccolato ed il burro saranno fusi, amalgamarli bene e lasciarli riposare per alcuni minuti.

Una volta che questo composto si sarà intiepidito, aggiungerlo al composto di uova e zucchero.

Con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescolare delicatamente dal basso verso l’alto, facendo attenzioni che l’impasto non smonti.

Aggiungere poco per volta, la farina, la fecola ed il lievito setacciati in modo che non si formino grumi.

Mescolare fino a quando il composto non avrà raggiungo una consistenza cremosa e non troppo densa.

Imburrare e infarinare una teglia a cerniera dal diametro di 24-25 cm.

Versare il composto all’interno della teglia e cuocere la torta al cioccolato in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Per verificare che sia pronta inserite uno stuzzicadenti al centro della torta, se questo uscirà asciutto allora la si potrà sfornare.

Fare attenzione a non aprire il forno per i primi 30 minuti. Lasciare la torta stiepidire su una gratella, poi spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire, magari acconpagnata da un ciuffo di panna montata.

Autore: Foodscovery

Foodscovery è il mercato online che permette a chiunque di poter ordinare tesori dell’enogastronomia direttamente dai piccoli produttori custodi delle tradizioni locali.

Il progetto Foodheroes nasce dalla community di piccoli produttori, ristoratori, consumatori consapevoli e tutti coloro i quali condividono i nostri valori e che ogni giorno sono attivi per preservare la sostenibilità del mondo agroalimentare locale.

Facebook Commenti