Tenuta San Giaime: l’antica produzione della famiglia Cicco

A Gangi, piccolo borgo della provincia palermitana che sorge nel cuore del massiccio montuoso delle Madonie, a 1.000 metri di altitudine si trova la Tenuta San Giaime, una piccola azienda vinicola a conduzione familiare che produce uno dei migliori vini siciliani che derivano da un vitigno cosmopolita considerato quasi un autoctono, il Syrah.

Alcune fonti storiche narrano che il Syrah fosse stato importato dall’Egitto in Italia dall’imperatore romano Marco Aurelio Probo. Mentre alcune leggende narrano che proprio nel territorio di San Giaime passavano i pellegrini in transito dal Medio Oriente verso Santiago de Compostela che, in segno di ringraziamento per l’ospitalità locale, avevano l’usanza di lasciare in dono i semi di questo prezioso vitigno.

Ed è proprio in questo piccolo borgo siciliano che la passione per questo vino si trasmise per generazioni fino alla famiglia Cicco, i fondatori della cantina Tenuta San Giaime.

Il vino Syrah ha avuto la sua storia di crescita e sviluppo grazie alla passione di Salvatore Cicco e di suo figlio, Alessio Gaetano, che dal 2006 hanno ripreso in mano l’attività vitivinicola avviata dal nonno.

La trasformazione in vino delle uve non prevede additivi né lieviti chimici. Dopo la raccolta e la pigiatura le bucce vengono lasciate a macerare per molti giorni e la fermentazione avviene spontaneamente per azione esclusiva di lieviti indigeni, presenti nell’uva stessa. La vinificazione avviene in vasche coniche di cemento tronco appositamente realizzate per lavorazioni biodinamiche.

L’affinamento prevede un periodo di 9 mesi circa in barrique per poi essere completato in bottiglia (3 mesi). Il prodotto che ne deriva è un vino complesso, elegante con un gusto tondo e speziato, molto gradevole al palato.

Essendo un vitigno di montagna presenta una particolare ricchezza di sfumature di odori e sapori ed inoltre, per l’effetto dei raggi del sole che in altura sono più forti, presenta una più consistente concentrazione di polifenoli che svolgono importanti azioni benefiche sul nostro organismo.

Un’azienda giovane, quella della Tenuta San Giaime, capace di fare innovazione in modo intelligente, con un occhio attento puntato sul futuro senza mai dimenticare le importanti lezioni del passato.

Autore: Foodscovery

Foodscovery è il mercato online che permette a chiunque di poter ordinare tesori dell’enogastronomia direttamente dai piccoli produttori custodi delle tradizioni locali.

Il progetto Foodheroes nasce dalla community di piccoli produttori, ristoratori, consumatori consapevoli e tutti coloro i quali condividono i nostri valori e che ogni giorno sono attivi per preservare la sostenibilità del mondo agroalimentare locale.

Facebook Commenti