Summer Food Festival: frise, amore e… cooking show | 28-29-30 Luglio – Carovigno

Con il patrocinio del Comune di Carovigno e del Consorzio di gestione della Riserva di Torre Guaceto, il 28 Luglio si alzerà il sipario al Summer Food Festival, un percorso enogastronomico ambientato nel centro storico della città della ‘Nzegna.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti attraverso la strutturazione di un vero e proprio menù-degustazione che andrà dall’antipasto, al dolce con un focus particolare sulla Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta di Torre Guaceto e sui numerosi presidi Slow Food della zona.

Con il patrocinio e la collaborazione del Consorzio di Gestione dell’area protetta e di Slow Food Alto Salento, l’iniziativa assume una forte identità nell’ambito della promozione della produzione agroalimentare ecosostenibile.

I protagonisti assoluti del festival saranno i produttori d’eccellenza del territorio che offriranno agli utenti assaggi a base di pomodoro fiaschetto, prodotti caseari, conserve e tanto altro gustando del buon vino. Ma non solo.

La magnifica cittadina pugliese avrà l’onore di ospitare i cooking show di alcuni tra i migliori chef del panorama culinario-televisivo del momento.

Saranno presenti infatti, Simone Rugiati (chef televisivo, tra i programmi a cui ha partecipato ci sono ‘Cuochi e Fiamme’ su La7, ‘Pechino Express’ sulla Rai, ‘Io, Me e Simone’ su Gambero Rosso Channel – Sky), Nicola Difino (tv host di Gambero Rosso Channel – Sky), Angela Maci (food blogger e sommelier), Cristina Giacomelli (personal chef diplomata ad ALMA) e Lucio Vergine (executive chef di Eataly Bari).

Variegato e stimolante il programma dell’evento che si terrà il 28, 29 e 30 Luglio nel cuore di Carovigno, assolutamente da non perdere per gli appassionati di cibo gourmet.

Di seguito la programmazione:

* 15 assaggi di cibi e vini pugliesi, di cui 6 presidi SlowFood – costo 15 euro

GIORNO 01 | VENERDÌ 28 LUGLIO

Ore 19.00 – Intervento di Angelo Massaro (Slowfood Altosalento) con la partecipazione di Mario Di Latte (Azienda Agricola Calemone) e Francesco Cito (Caseificio Lanzillotti). Presenta Nick Difino.

Ore 21.30 – Showcooking di Simone Rugiati: “La caprese illusoria” e “Gnocco tostato, capocollo e caciocavallo con emulsioni vegetali” . Presenta Nick Difino.

GIORNO 02 | SABATO 29 LUGLIO

Ore 20.00“Keplero”: reading cucinato di Nick Difino su dj set di Tuppi.

Ore 21.30 – Intervento di Domenico Rogoli (Fondazione Dieta Mediterranea): “Produzione e consumo di olio extravergine d’oliva e il suo ruolo nell’alimentazione”. Presenta Nick Difino.

GIORNO 03 | DOMENICA 30 LUGLIO

Ore 19.00 – Intervento di Fabio Di Gioia (Foodscovery): “La valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e il ruolo dei canali digitali nella promozione dei piccoli produttori locali”. Presenta Nick Difino.

Ore 21.30 – Showcooking di Angela Maci e Cristina Giacomelli. Presenta Nick Difino.

Ore 23.00 – Chiusura con showcooking di Lucio Vergine (Executive Chef di Eataly Bari) + Frisamisù per tutti. Presenta Nick Difino.

Acquista il biglietto qui: http://bit.ly/2ur3XW0

Segui il viaggio in Puglia di Simone Rugiati e Nick Difino nella web serie “on the road”:

SFF17_"BETTER CALL NICK"

SFF17_Web Serie 🎬 Episodio 1 – "BETTER CALL NICK"Per caso avete appena finito di "sponzare una frisa" ma vi manca il pomodorino fiaschetto? Avete subito lesioni, traumi psicologici o danni per aver assaggiato una mozzarella industriale? E Dio non voglia che in cantina vi sia rimasto solo un vino che sa di tappo!Sta per iniziare il viaggio di Simone Rugiati e Nick Difino che vi farà scoprire alcuni tra i migliori produttori enogastronomici della Puglia.Seguiteli alla scoperta dei prodotti che assaggerete al Summer Food Festival 2017!Partecipa all'evento⬇http://bit.ly/summerfoodfestival#Tometolab #tastycommunication #SFF17Il SFF17 è un evento organizzato da Tometo Lab con il patrocinio del Comune Di Carovigno e della RNS di Torre Guaceto, in collaborazione con SlowFood Altosalento, Eataly e Foodscovery. WeAreinPuglia La Giacoma Storie Buone.

Pubblicato da Summer Food Festival su Venerdì 7 luglio 2017

Scopri di più nella pagina dell’evento Facebook: bit.ly/Summer-Food-Festival-evento

Facebook Commenti