Spezie: il Cardamomo

cardamomo cardamomo-foodscovery-magazine

Le spezie ci incuriosiscono, ci stuzzicano, ci affascinano, ci intrigano…insomma ci piacciono!

Tra le spezie di cui più si sente parlare troviamo il cardamomo, esso nasce da una splendida pianta che cresce principalmente in India, Iran, Malesia e Sri Lanka. La pianta del cardamomo può arrivare fino a 20 metri di altezza e le sue foglie possiedono una particolare forma “a lancia”, i suoi fiori bianchi hanno sfumature color porpora.

Esistono diversi tipi di cardamomo, che si possono classificare in due grandi famiglie: Elettaria e Amomun. La prima è quella da cui si ricava il cardamomo verde, mentre la seconda produce il cardamomo nero.

La spezia, che si utilizza sia a scopi curativi che alimentari, è composta da semini neri racchiusi in baccelli; generalmente per utilizzarla si rompe la parte esterna del frutto, il baccello, e poi si macinano i semini, da cui si ricava tutto il profumo e la magia di questa spezia.

In commercio si possono trovare anche solo i semini o il cardamomo in polvere, sarebbe meglio utilizzare le capsule (baccelli) così da poter utilizzare la spezia con tutte le sue proprietà olfattive ancora intatte.

Il cardamomo è la terza spezia più cara al mondo, dopo lo zafferano e la vaniglia. Esso è conosciuto fin dall’antichità in Oriente e in Medio Oriente, ma arriva in Europa solo nell’Ottocento, qui è stato subito conosciuto e diffuso per le sue fantastiche proprietà benefiche.

Innanzitutto il cardamomo contiene Vitamina C, magnesio e potassio, sostanze fondamentali per affrontare con energia questo periodo estivo, che spesso ci affatica e ci spossa.

Il cardamomo, grazie all’olio essenziale che è contenuto nei semini al suo interno, vanta importanti proprietà, è un potente digestivo, ha proprietà antinausea, accelera il metabolismo ed è un potente alleato contro l’alitosi.

Per godere la meglio delle sue meravigliose caratteristiche si possono preparare degli ottimi infusi o tisane, si può osare anche con la preparazione del liquore al cardamomo, molto diffuso nei paesi mediorientali, che possiede uno splendido aroma fruttato molto intenso.

Sperimentate, osate con questa splendida spezia e godete dei suoi benefici.

Acquista il Cardamomo su foodscovery

Autore: Foodscovery

Foodscovery è il mercato online che permette a chiunque di poter ordinare tesori dell’enogastronomia direttamente dai piccoli produttori custodi delle tradizioni locali.

Il progetto Foodheroes nasce dalla community di piccoli produttori, ristoratori, consumatori consapevoli e tutti coloro i quali condividono i nostri valori e che ogni giorno sono attivi per preservare la sostenibilità del mondo agroalimentare locale.

Facebook Commenti