Scopriamo la cicerchia e le sue caratteristiche

cicerchie cicerchie-foodscovery-magazine

Lathyrus sativus, questo il nome scientifico della Cicerchia è un legume antichissimo coltivato in Asia, Africa e poi in Europa. La capacità di questo legume – della famiglia delle Fabaceae – di adattarsi e crescere anche in terreni molto poveri e aridi, in un clima caldo e secco, lo ha reso una coltura molto popolare. Nel nostro continente non è così comune trovare piantagioni di Cicerchia, motivo per cui, nelle regioni del centro-sud Italia, dove è possibile trovarlo, ha ottenuto dal ministero la definizione di Prodotto Agroalimentare Tradizionale italiano (P.A.T).

La cicerchia può essere consumata in tutti i periodi dell’anno e, come la maggior parte dei legumi è ricca di vitamine, calcio e fosforo. Si dice che abbia alcune controindicazioni e che possa provocare l’insorgenza di alcune malattie, a causa della presenza, nei suoi semi, di  Odap (una neurotossina). Ma un’alimentazione varia e un adeguato trattamento di questo legume prima del suo consumo, riducono ogni rischio di contrarre malattie. Se cotto a temperatura elevata infatti,  la tossicità della cicerchia viene eliminata; è raccomandato perciò di tenere tempi di  cottura molto lunghi, anche di più di quanto si tengano sul fuoco gli altri legumi.

Famosa è la Cicerchia di Serra dei Conti, presidio Slow Food, caratterizzata da un sapore molto meno amaro delle altre cicerchie. Spigolosa e minuta, non necessita di tempi di ammollo prolungati ed è ottima per zuppe e minestre. Sono rimasti pochi i contadini di questa area delle Marche che ancora coltivano questo legume, il quale qualche anno fa era a rischio estinzione. Ora è stato salvato dal presidio che sta operando per portare avanti un importante lavoro di rilancio del prodotto.

Infinite sono le ricette che si possono ottenere con questo legume, dal sapore raro e quindi apprezzato anche puro, con la sola aggiunta di un filo d’olio. Con la cicerchia si ottiene anche una farina perfetta per la preparazione di polente e focacce tipiche.

Scopri la nostra selezione di cicerchie su Foodscovery.

 

Autore: Foodscovery

Foodscovery è il mercato online che permette a chiunque di poter ordinare tesori dell’enogastronomia direttamente dai piccoli produttori custodi delle tradizioni locali.

Il progetto Foodheroes nasce dalla community di piccoli produttori, ristoratori, consumatori consapevoli e tutti coloro i quali condividono i nostri valori e che ogni giorno sono attivi per preservare la sostenibilità del mondo agroalimentare locale.

Facebook Commenti