Sagra del Canestrato di Moliterno – 9/10 agosto

Canestrato

Il Canestrato di Moliterno IGP Stagionato in Fondaco è un formaggio prodotto con latte di pecora e di capra allevate allo stato brado ed è sicuramente un gioiello culinario della Basilicata.

Il 9 e il 10 Agosto verrà festeggiato e omaggiato proprio a Moliterno (PZ), nella 35esima edizione della Sagra del Canestrano di Moliterno I.G.P., che si svolgerà nei caratteristici vicoli del borgo medievale, anche per porre l’accento sulla valenza storica di una produzione che accompagna da sempre la  comunità moliternese e della Val d’Agri in generale.

Questo formaggio ha ricevuto la certificazione di Indicazione Geografica Protetta dalla Comunità Europea nel 2010 e per adesso è ancora l’unico formaggio italiano ed essere insignito di tale titolo.

Ottenuto da latte di pecora e capra insieme, ricco di profumi delle erbe aromatiche della zona, risulta leggermente piccante al gusto, il Canestrato di Moliterno è da sempre così chiamato poiché una volta pronto viene conservato in canestri di giunco. Ne esistono di tre tipi, differenti in base alla durata della stagionatura:

  • primitivo: canestrato stagionato fino a 6 mesi;
  • stagionato: canestrato stagionato da 6 a 12 mesi;
  • extra: canestrato stagionato per oltre 12 mesi;

Come abbiamo già accennato questo formaggio è prodotto dal 70% di latte di pecora e 30% di latte di capra: gli stagionatori di Moliterni raccolgono le forme, e grazie alle conoscenze tramandate da generazione in generazione, avviano la fase di stagionatura nei locali tradizionali detti Fondachi che sono locali a piano terra del centro storico del paese.

Accorrete numerosi a questa meravigliosa iniziativa, evento presidio Slow Food, prima di tutto per gustare questo prodotto meraviglioso e in secondo luogo per godere di una splendida atmosfera! Ci sarà spazio per la vendita del prodotto e per l’assaggio di prelibati piatti a base di Canestrato realizzati dai ristoratori del posto, sarà presente anche un mercatino di artigianato tipico e tanta buona musica lungo tutto il percorso enogastronomico!

Ordina subito il Canestrato di Moliterno su Foodscovery

 

Autore: Foodscovery

Foodscovery è il mercato online che permette a chiunque di poter ordinare tesori dell’enogastronomia direttamente dai piccoli produttori custodi delle tradizioni locali.

Il progetto Foodheroes nasce dalla community di piccoli produttori, ristoratori, consumatori consapevoli e tutti coloro i quali condividono i nostri valori e che ogni giorno sono attivi per preservare la sostenibilità del mondo agroalimentare locale.

Facebook Commenti