Pollo al curry: una ricetta semplice e gustosa

Il pollo al curry è un piatto unico a base di riso bianco, bocconcini di pollo e curry.

È un adattamento ad un piatto della cucina indiana, la terra delle spezie per antonomasia.  È un piatto semplice, apprezzato e diffuso in tutto il mondo.

Il curry, protagonista indiscusso di questa ricetta, è una miscela di spezie ed aromi molto comune nella cucina indiana e di cui esistono un’infinita varietà di combinazioni. Essendo uno dei piatti più diffusi al mondo non esiste una sola ricetta di pollo al curry, ma tantissime, che cambiano in base ai gusti ed alle tradizioni culinarie locali. Nella stessa India il pollo al curry varia da regione a regione: generalmente nel nord è più speziato, mentre al sud viene arricchito con latte di cocco o yogurt.

La ricetta del pollo al curry è semplicissima, di seguito ne proponiamo una veloce e gustosa:

La Ricetta del Pollo al Curry

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Tagliare a bocconcini di 3 cm circa il petto di pollo e metterlo in una ciotola a marinare con il succo di limone e lo zenzero grattugiato.

Trascorsi 30 minuti circa, sgocciolare il pollo, infarinarlo e metterlo in una pentola a rosolare con il burro o con l’olio caldo dove è stata già fatta appassire la cipolla tritata.

Una volta che i bocconcini si saranno ben rosolati, versarci sopra una tazza di acqua calda e un cucchiaino di curry e continuare la cottura.

Nel frattempo sbucciare e ricavare tanti cubetti di mela da irrorare con il succo di limone in modo da evitare che anneriscano. Quando il petto di pollo è a metà cottura, aggiungere i cubetti di mela, un pizzico di sale ed un altro cucchiaino di curry.

Coprire il tegame e lasciar cuocere a fuoco lento fino a quando il pollo non sarà ben cotto e morbido. A questo punto aggiungere un altro cucchiaino di curry e mescolare bene.

Se necessario aggiungere un altro po’ di acqua calda e lasciar riposare.

Nel frattempo preparare il riso bianco da accompagnare al pollo al curry e servire in un piatto unico decorando con le foglie di coriandolo.

Buon appetito!!

Autore: Foodscovery

Foodscovery è il mercato online che permette a chiunque di poter ordinare tesori dell’enogastronomia direttamente dai piccoli produttori custodi delle tradizioni locali.

Il progetto Foodheroes nasce dalla community di piccoli produttori, ristoratori, consumatori consapevoli e tutti coloro i quali condividono i nostri valori e che ogni giorno sono attivi per preservare la sostenibilità del mondo agroalimentare locale.

Facebook Commenti