Il peperone “crusco” IGP di Senise

Peperone Crusco di senise

Il peperone “crusco” di Senise è un ortaggio italiano a indicazione geografica protetta (IGP), originario di un piccolo comune della Basilicata, Senise, che si affaccia sulla valle del Sinni, e che è divenuto celebre grazie a questo prodotto.

Essiccato al sole, in collane dalle mille sfumature di rosso, il peperone di Senise decora le strette vie del grazioso centro storico. La sua è una lunga storia: arrivato in Italia dopo la scoperta delle Americhe, è stato da subito valorizzato dai contadini che con sapienza e cura lo hanno coltivato e trattato fino a farlo diventare un prodotto fondamentale della tavola lucana.

Questo peperone dolce, dalla bontà autentica, viene preparato e conservato in un modo molto particolare: in un primo momento viene fritto molto velocemente, successivamente posto  in freezer. Questo shock termico rende l’ortaggio croccante e friabile. Fatto esiccare, il prodotto viene posto in collane di lunghezza da 1,5 a 2 metri. Il suo sapore dolce dona un gusto inconfondibile a molti salumi lucani.

Il peperone “crusco” di Senise è un accompagnamento eccellente per formaggi e verdure fresche. Viene utilizzato anche per dare un tocco particolare ai piatti tipici della cucina della Basilicata: è ideale per guarnire i primi (sbriciolato su paste al sugo con aglio, olio, peperoncino e con mollica fritta), per dare aroma alle carni rosse, per essere fritto con le uova e la salsiccia e come accompagnamento al baccalà.

Il peperone crusco di Senise è uno dei prodotti tipici più importanti della Lucania, dove ogni anno, durante il mese di agosto, viene organizzata una sagra dedicata a questa specialità: “Le giornate del Peperone di Senise” o chiamata in dialetto “U Strittul ru Zafaran”. Se desiderate assaporare il famoso peperone, protagonista della cucina della Basilicata, questo evento è l’occasione ideale.

Date un’occhiata alle migliori aziende lucane nella produzione del peperone crusco selezionate da Foodscovery.

Autore: Foodscovery

Foodscovery è il mercato online che permette a chiunque di poter ordinare tesori dell’enogastronomia direttamente dai piccoli produttori custodi delle tradizioni locali.

Il progetto Foodheroes nasce dalla community di piccoli produttori, ristoratori, consumatori consapevoli e tutti coloro i quali condividono i nostri valori e che ogni giorno sono attivi per preservare la sostenibilità del mondo agroalimentare locale.

Facebook Commenti