Mozzarella e carne di bufala: torna “I love Bufala”, festa della gastronomia locale della Valle dell’Amaseno

I love Bufala, festa della mozzarella e dell’agricoltura, è una festa tradizionale che da ormai vent’anni celebra e promuove la mozzarella e la carne di bufala, eccellenze locali del territorio frosinate e della piccola cittadina di Amaseno in particolare.

Tra le numerose specialità ciociare le carni tenere e succose dei “bufaletti”, i vitelli del bufalo, la cui peculiarità risiede nella scarsa percentuale di grassi, principalmente insaturi, quindi importanti per combattere il colesterolo.

Star indiscussa della manifestazione è però la rinomata mozzarella di latte di bufala, dal sapore inconfondibile e genuino e dall’elevato apporto nutritivo dovuto alla forte presenza di proteine, sali minerali, ferro e vitamine. Prodotto principe del territorio centromeridionale, laziale e campano soprattutto, la mozzarella di bufala si distingue dalle altre mozzarelle per la sua preparazione a pasta filata, per il gusto più deciso, la consistenza, il profumo e il suo delicato color bianco porcellanato.

Da provare presso gli stand che animeranno la manifestazione dal 29 al 31 di luglio, anche tutte le altre numerose bontà casearie, come formaggi, latticini di tutti i tipi e ricotte, ma anche gelati, dolci e dessert a base di latte di bufala.

La sagra offre inoltre la possibilità di degustare le specialità della Valle dell’Amaseno direttamente nei loro luoghi di produzione e lavorazione. Il programma della festa, infatti, prevede delle visite guidate all’interno dei locali caseifici e allevamenti, con lo scopo di mostrare ai turisti la genuinità degli alimenti realizzati e il rispetto riservato agli animali durante le varie fasi produttive.

I love Bufala: una tradizione nata nel 1996, quando un gruppo di agricoltori di Amaseno decisero di organizzare questa sagra per dare risalto ai prodotti locali, genuini proprio come gli abitanti della Ciociaria, e continua tuttora, dimostrando come l’eccellenza nostrana mantenga sempre un forte appeal nell’ambito del turismo enogastronomico.

 

Autore: Foodscovery

Foodscovery è il mercato online che permette a chiunque di poter ordinare tesori dell’enogastronomia direttamente dai piccoli produttori custodi delle tradizioni locali.

Il progetto Foodheroes nasce dalla community di piccoli produttori, ristoratori, consumatori consapevoli e tutti coloro i quali condividono i nostri valori e che ogni giorno sono attivi per preservare la sostenibilità del mondo agroalimentare locale.

Facebook Commenti