Mistico Speziale, tra liquori artigianali e antichi elisir

erbe_01

C’è davvero qualcosa di mistico nella magica trasformazione delle erbe officinali in aromatici liquori. La riscoperta di antichi elisir, la rielaborazione di prodotti della tradizione nostrana e la sperimentazione di nuovi sapori sono la specialità di Mistico Speziale.

Foodscovery, sempre a caccia di sapori sinceri e storie autentiche, non poteva non subire il fascino della passione e del talento di Mistico Speziale.

Nel cuore dell’Emilia Romagna, tra campi di assenzio, melissa, issopo e tante altre erbe aromatiche, sorge un laboratorio che racchiude al suo interno tutto il fascino di un antico studio di speziali. Qui le piante vengono coltivate senza pesticidi, raccolte assecondando il corretto “tempo balsamico” e lasciate essiccare al buio – come insegnano i metodi appresi dalla tradizione – per dar vita a liquori che ci fanno riscoprire l’autenticità dei sapori antichi. Non mancano tuttavia anche originali invenzioni come Puroluppolo, un amaro realizzato con i luppoli più profumati e agrumati scoperti in giro per il mondo, rispettivamente Nuova Zelanda, Giappone e America.

Dall’Assenzio, al Nocino, all’Elisir delle Spezie Orientali, i prodotti proposti da Saverio e Valentina Denti sono a cavallo tra tradizione e innovazione, tipicità locali e gusti esotici.

Basta un sorso per comprendere la profonda differenza tra questi straordinari liquori artigianali e i prodotti industriali che popolano il mercato.

Il segreto sono le materie prime. Solo i migliori limoni della costiera amalfitana, per un aromatico limoncello dal sapore intenso e delicato. Dopo un’attenta ricerca, tra gli agrumeti di tutta la penisola la scelta è ricaduta sui Limoni coltivati a Tramonti, una località montuosa della costiera amalfitana particolarmente vocata alla coltivazione del limone varietà Sfusato.

limoncello_01

Punta di diamante della produzione è uno straordinario liquore all’Assenzio, prodotto con metodi che risalgono all’Ottocento. Il liquore dei poeti maledetti francesi, con il suo fascino indiscusso, è realizzato a partire dalle migliori piante di Artemisia Absinthium. Per selezionare la materia prima giusta, i “mistici speziali” sono arrivati fino in Francia, a Pontarlier e Val de Travers, dove hanno incontrato i coltivatori della zona per rubare tutti i loro segreti e reperire varietà d’assenzio dalle proprietà organolettiche uniche, impossibili da trovare in Italia.

essiccatotio 2_01

Quelli di Mistico Speziale sono liquori da degustare in compagnia o da meditazione solitaria, prodotti con metodo quasi scientifico e in quantità limitata. Non più di 50 litri alla volta, perché solo così si può raggiungere e garantire un livello di eccellenza costante.

Autore: Foodscovery

Foodscovery è il mercato online che permette a chiunque di poter ordinare tesori dell’enogastronomia direttamente dai piccoli produttori custodi delle tradizioni locali.

Il progetto Foodheroes nasce dalla community di piccoli produttori, ristoratori, consumatori consapevoli e tutti coloro i quali condividono i nostri valori e che ogni giorno sono attivi per preservare la sostenibilità del mondo agroalimentare locale.

Facebook Commenti