Mercatino Biologico Mercà del Ghett: il meglio dei prodotti bio in Valle d’Aosta

 Mercatino Biologico Mercà del Ghett valle-d-aosta-foodscovery

Paesaggi mozzafiato, spazi verdi e cime innevate sono le prime immagini che porta con sé il pensiero dell’incantevole Val d’Aosta. Non tutti sanno però che la regione più piccola d’Italia è anche patria di prodotti biologici: l’etica del mangiar sano è infatti diffusissima e rappresenta un vero e proprio stile di vita in tutto il territorio valdostano.

Numerosi sono perciò i mercatini biologici della zona, tutti all’insegna della combinazione qualità-risparmio. Tra i più noti spicca senza dubbio il Mercatino Biologico Mercà del Ghett, che si svolge con ricorrenza annuale ogni seconda domenica di luglio e di agosto nel piccolo comune di Pont Saint Martin. Il paese si trova a 345 metri di altitudine, al confine con il Piemonte, conta meno di 4000 abitanti ma in compenso vanta uno dei più forniti mercati biologici della regione e del Nord Ovest in generale. Passeggiando tra stand e bancarelle situate lungo via Romana e sull’omonimo ponte si ha infatti la possibilità di acquistare il meglio dei prodotti gastronomici locali, selezionati con un occhio di riguardo sia alla salute che al portafoglio.

Sul territorio valdostano, sempre nel periodo estivo, è prevista anche la manifestazione “Non Solo Show Cooking”, un evento che vedrà 8 incontri con l’eccellenza dei prodotti regionali elaborati da Chef Stellati. Dal 2 luglio al 21 agosto, infatti, una sorta di itinerante mercato movimenterà 8 piazze della Val d’Aosta, da Cogne a Brusson, selezionando i migliori prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli provenienti dal territorio della regione. Un’ottima occasione, quindi, per unire la visita al Mercatino Biologico Mercà del Ghett con una delle tappe della manifestazione nei paesi limitrofi, con la possibilità di acquistare prodotti bio e di apprezzare lo show cooking, durante il quale maestri dell’arte culinaria utilizzeranno prodotti esposti e venduti nei mercatini, interpretandoli secondo il proprio estro.

Un’estate all’insegna del bio quella valdostana, ricca di eventi per chi già da tempo ha optato per un’alimentazione sana e naturale e per chi desidera saperne di più.

Autore: Foodscovery

Foodscovery è il mercato online che permette a chiunque di poter ordinare tesori dell’enogastronomia direttamente dai piccoli produttori custodi delle tradizioni locali.

Il progetto Foodheroes nasce dalla community di piccoli produttori, ristoratori, consumatori consapevoli e tutti coloro i quali condividono i nostri valori e che ogni giorno sono attivi per preservare la sostenibilità del mondo agroalimentare locale.

Facebook Commenti