I legumi e le loro numerose proprietà

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I legumi sono alimenti di origine vegetale, facenti parte della famiglia delle Fabales, non sono cereali e nemmeno verdure, e sono usatissimi nelle diete vegetariane e vegane, in quanto portatori di molte sostanze nutritive utili a chi non consuma carne né derivati. Questo alimento apporta, infatti, una quantità di proteine pari o addirittura superiore a quella che si trova nella carne.

I legumi sono un tesoro della cultura culinaria italiana e in epoca di ristrettezze economiche, hanno rappresentato un’importante risorsa nel fornire sostentamento necessario per la sopravvivenza. Recentemente questo alimento è stato riscoperto ed è tornato a popolare  le tavole degli italiani spinti dalla voglia di sperimentare nuove ricette, e incuriositi dalle tante notizie positive che lo riguardano.

Le proteine vegetali, che appunto si trovano nei legumi, hanno bisogno però di essere legate ai carboidrati per essere assimilate al meglio. Nella tradizione dei piatti tipici italiani troviamo innumerevoli ricette che sono esempi perfetti di piatti ottimi per assimilare le proteine vegetali contenute nei legumi: pasta e fagioli, pasta e ceci, riso e piselli, solo per citare qualche esempio.

Esistono tantissime tipologie di legumi, dai fagioli borlotti, cannellini, di Spagna, ai ceci, fino arrivare alle lenticchie e ai piselli. Tutte le varietà di legumi che consumiamo e assaporiamo hanno proprietà benefiche per il nostro corpo, riducono i livelli di colesterolo e glucosio nel sangue per la presenza di fibre solubili, aiutano il buon funzionamento dell’intestino con la quantità di fibre insolubili, hanno poche calorie, contengono sali minerali e vitamine, in particolar modo quelle della famiglia B. Le fave e le lenticchie inoltre contengono una buona quantità di fitoestrogeni, ormoni vegetali con azione preventiva nei confronti dei tumori femminili e delle malattie cardiovascolari.

In Italia possiamo godere di alcuni gioielli appartenenti alla famiglia dei legumi, dalla lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP, al fagiolo di Cuneo IGP, fino al fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese IGP, solo per citarne alcuni. Un alimento sano, che fa bene ed è molto buono: non resta che sperimentare qualche nuova ricetta, ne varrà la pena!

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Autore: Foodscovery

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