Italiana Vera: passione per il pomodoro declinata al femminile

_P1Y0267

Una distesa di pomodori San Marzano, un estivo mare rosso punteggiato di mani che con gesti rapidi e decisi soppesano, valutano, scelgono. Sono le immagini che Italiana Vera e, in particolare, la sua giovane fondatrice e ispiratrice Diana Attianese evocano per descrivere un’attività e una passione tutta al femminile.

Proprio alle donne, che un tempo Diana osservava durante i periodi di raccolta di pomodori nell’azienda di famiglia a San Marzano del Sarno, si deve infatti il perpetuarsi non solo delle antiche tecniche di lavorazione ma anche del messaggio d’amore e di cura nei confronti dei frutti della terra che Italiana Vera ha raccolto e che si impegna tutt’oggi a promuovere.

Tutto questo sembra aver fatto dell’azienda di Diana Attianese, terza generazione di imprenditori conservieri, qualcosa di più di un marchio – per altro contraddistinto dalla sagoma di un piccolo pomodoro San Marzano sormontato da un cuoricino che lo fa assomigliare alla “i”di Italiana Vera – per la lavorazione di pregiati pomodori e per la produzione di sughi con ricette classiche e tradizionali. Italiana vera – finalista nel Summer Fancy Food NYC 2015 e vincitrice di numerosi premi come il premio Venere D’oro per il design innovativo e l’immagine aziendale, e il premio Italia Giovane 2015  – vuole essere un’azienda che rispecchia in tutto e per tutto non solo la memoria storica ed emotiva della sua ideatrice, ma anche il suo legame con la terra e, soprattutto, l’orgoglio di farne parte e di rappresentarla al meglio nei suoi prodotti.

Rispetto per la stagionalità, processo di lavorazione artigianale in gran parte manuale, ingredienti freschissimi e utilizzo di olio extra-vergine di oliva senza aggiunta di conservanti o zuccheri: queste le caratteristiche principali dei prodotti dell’azienda che dosano sapientemente i sapori delle ricette tradizionali, quelli sprigionati dalla cucina della mamma o della nonna, con un pizzico di fantasia che si riflette anche nel design della confezione.

italiana-vera-foodscovery

Un packaging elegante e lineare racchiude così il profumo avvolgente del pomodoro che sfuma talmente i confini tra l’idea di sugo pronto industriale e quella di sugo fatto in casa da renderli indistinguibili. La preparazione è la stessa a cui si assiste in ogni cucina italiana: un soffritto leggero, pomodoro, e, a seconda delle ricette, ingredienti di alta qualità come capperi di Pantelleria e olive di Gaeta (entrambi IGP), melanzane o basilico da agricoltura biologica raccolto a mano.

Nel nostro mercato online, che raccoglie il meglio dei prodotti enograstronomici italiani, non poteva mancare un’ampia selezione di sughi Italiana Vera: dal buonissimo Mamma Mia, delicato ma di carattere a base di melanzane dorate, al Sugo al Basilico, immancabile classico, fino ad Aulive e Chiappariell, ovvero olive e capperi nella migliore tradizione napoletana.

Da sperimentare anche le Creme, perfette da spalmare su una fetta di pane casereccio, dalla Classica, alla Piccantina e alla Decisa, rivisitazione dell’antica tapenade provenzale.

E per evitare l’imbarazzo della scelta, l’esclusiva Gift Box Gourmet vi permetterà di scoprire i sapori e i profumi genuini che Italiana Vera mette in tavola giorno dopo giorno.

Autore: Foodscovery

Foodscovery è il mercato online che permette a chiunque di poter ordinare tesori dell’enogastronomia direttamente dai piccoli produttori custodi delle tradizioni locali.

Il progetto Foodheroes nasce dalla community di piccoli produttori, ristoratori, consumatori consapevoli e tutti coloro i quali condividono i nostri valori e che ogni giorno sono attivi per preservare la sostenibilità del mondo agroalimentare locale.

Facebook Commenti