Il pollo di MonteSerano: un allevamento di razze antiche immerso nella natura

Il monte Serano è una montagna situata sull’Appennino umbro-marchigiano, ad un’altezza di 1429 m, e ospita alle sue pendici le famose fonti del Clitunno e i comuni di Campello e Trevi.

E’ proprio a Trevi che la famiglia di Luigi Emiliano, un agronomo e agricoltore umbro, ha individuato già nel 1900 l’ambiente perfetto per sviluppare la sua azienda agronoma, Il Pollo di MonteSerano, che continua a funzionare tutt’oggi.

Si tratta di un pascolo dove vengono cresciuti polli, ma anche faraone e tacchini di antiche e pure razze italiane, come il Livornese e il Collo Nudo per quanto riguarda i polli e l’Ermellinato di Rovigo per i tacchini.

La particolarità di questo pascolo sta nel fatto che gli animali vengono cresciuti esclusivamente all’aperto: non ci sono stalle né capannoni, ma solo ricoveri aperti giorno e notte. Inoltre, a proteggere sia gli animali che l’ambiente, si trovano degli esemplari di pastori maremmani a vigilare costantemente.

Quello che l’azienda di Luigi Emiliano propone è una qualità superiore, garantita dal fatto che la crescita dell’animale è incentrata sulla naturalità.

Gli esemplari allevati da Il pollo di MonteSerano vivono in un habitat ideale per il loro benessere, un vero ecosistema che permette di esprimere i comportamenti tipici della specie in ogni sua sfumatura, come il razzolamento, la cura del piumaggio e la forte organizzazione gerarchica.

L’alimentazione avviene in modo naturale, infatti gli animali mangiano una gran quantità di erba ricca di elementi nutritivi che cresce alla base dell’Appennino e ovviamente svolgono una maggiore attività motoria rispetto ai polli cresciuti negli allevamenti.

Il risultato finale che viene offerto al consumatore è quindi una carne più magra e ricca di ferro rispetto ad altre, e il tutto con la garanzia dell’aver rispettato la natura, sia a livello di ecosostenibilità  che per quanto concerne il massimo rispetto possibile nel percorso di crescita dell’animale.

Visita la pagina dell’allevatore su Foodscovery

Autore: Foodscovery

Foodscovery è il mercato online che permette a chiunque di poter ordinare tesori dell’enogastronomia direttamente dai piccoli produttori custodi delle tradizioni locali.

Il progetto Foodheroes nasce dalla community di piccoli produttori, ristoratori, consumatori consapevoli e tutti coloro i quali condividono i nostri valori e che ogni giorno sono attivi per preservare la sostenibilità del mondo agroalimentare locale.

Facebook Commenti