Prodotti di stagione: i fichi

I fichi magazine-fichi-foodscovery-stagione

Durante tutti i mesi estivi l’albero del fico regala dei frutti gustosissimi, ricchi di benefici e dalle mille proprietà nutritive. Sono originari delle regioni caucasiche ma si sono presto diffusi in tutti i continenti. Molti popoli del passato vietarono l’esportazione di questo prodotto fuori dai confini cittadini, poiché considerato eccellente ed irrinunciabile. Privarsi di questi frutti poteva compromettere la stabilità del luogo e il nutrimento dei suoi abitanti.

Oggi il fico è uno dei prodotti più amati dell’estate, ma può essere consumato durante tutto l’arco dell’anno dopo aver subito il processo di essicazione al sole o in forno. Ne esistono molte varietà e si differenziano per forme e colore. Qualunque sia la specie essi sono ricchi di fibre, consigliatissimi a chi soffre di disturbi a carico dell’apparato intestinale. Sono fonte di energia immediatamente spendibile ed essendo ricchi di calcio, vanno benissimo per le ossa. I polifenoli naturali garantiscono una buona funzione antiossidante. Abbassano la pressione, fortificano il sistema immunitario e aiutano la pelle, attraverso applicazioni dirette. Infine sono consigliati per chi avesse problemi digestivi e diabetici.

Tutti questi ottimi effetti sono sempre stati conosciuti fin dai tempi di Romolo e Remo: la legenda narra che il cestino in cui vennero adagiati i due gemelli si arenò sotto una pianta di fico. Nella tradizione induista questo frutto è un simbolo di verità­.

In cucina è un prodotto che si presta ad una vastissima gamma di ricette: si parte da freschi e gustosi antipasti e lo si può utilizzare come condimento per primi piatti, specialmente per i risotti. Viene anche avvolto in carne e salumi, per pietanze dal sapore esotico e agrodolce e non manca nelle preparazione di torte e confetture. Nella cucina vegana i fichi secchi vengono accostati al cioccolato per dolci prelibati.

Autore: Foodscovery

Foodscovery è il mercato online che permette a chiunque di poter ordinare tesori dell’enogastronomia direttamente dai piccoli produttori custodi delle tradizioni locali.

Il progetto Foodheroes nasce dalla community di piccoli produttori, ristoratori, consumatori consapevoli e tutti coloro i quali condividono i nostri valori e che ogni giorno sono attivi per preservare la sostenibilità del mondo agroalimentare locale.

Facebook Commenti