Fred Jerbis

fj

Fred Jerbis è il marchio che sta facendo volare alto l’Italia dal 2015 grazie alla sua prima creazione: il Gin 43.

Il nome deriva da “Fred” soprannome di Federico Cremasco, barman e docente di mixology nonché appassionato di botanica e creatore del prodotto e “Jerbis” termine utilizzato nel dialetto friulano per indicare le erbe.

Questo prodotto può essere descritto come un distillato di 43° alcolici e 43 erbe botaniche, tutte di provenienza italiana, tra cui contiamo: arance e agrumi siciliani, ginepro umbro, assenzio romano, lavanda sclarea, finocchio rosso, timo, angelica, menta, anice, pino mugo, melissa, iris, salvia, achillea, maggiorana, liquerizia, zafferano e fiori d’arancia.
Oltre a quelle di alcune zone scelte d’Italia, Federico Cremasco coltiva dodici dei botanici presenti nel suo gin mentre per gli altri ha scelto come luogo ideale le prealpi friulane, così da poterle controllare direttamente e proteggerle da contaminazioni.

L’idea di produrre questo prezioso distillato venne a Federico sei anni fa nella cantina di casa sua, quando decise di unire la sua passione per la miscelazione di cocktails con quella per le piante botaniche che coltivava nell’orto. Si unirono poi al progetto dei professionisti delle botaniche, un aromatiere, un liquorista, un erborista e un distillatore e si creò il team perfetto per cominciare la preparazione di distillati e liquori naturali.

Ispirati dalla ricetta segreta di un aromatiere italiano del 1946, gli esperti hanno lavorato per quattro anni, creando un distillato – compound in cui alcune botaniche vengono distillate, altre macerate. La macerazione delle erbe avviene naturalmente sia che siano fresche che secche e l’infusione viene fatta sia a caldo che a freddo per un tempo che può variare da alcune ore fino a 20 giorni (è l’infusione a freddo di fiori d’arancio e zafferano a dare al gin il colorito giallastro).
Il risultato è un gin dal sapore agrumato ed erbaceo, ideale da abbinare alle toniche ma anche da gustare liscio grazie alla varietà delle erbe presenti che hanno anche proprietà digestive.

fj-1

Dato il successo avuto in un solo anno, il team di Fred Jerbis ha lanciato anche un vermouth, un bitter ed un amaro.

Scopri tutte le creazioni di Fred Jerbis su foodscovery.it

Autore: Foodscovery

Foodscovery è il mercato online che permette a chiunque di poter ordinare tesori dell’enogastronomia direttamente dai piccoli produttori custodi delle tradizioni locali.

Il progetto Foodheroes nasce dalla community di piccoli produttori, ristoratori, consumatori consapevoli e tutti coloro i quali condividono i nostri valori e che ogni giorno sono attivi per preservare la sostenibilità del mondo agroalimentare locale.

Facebook Commenti