La latteria senza lattosio: tutto il gusto del formaggio senza lattosio

Chi l’avrebbe mai detto che i formaggi senza lattosio potessero essere così buoni? Eppure ad Andria, in Puglia, c’è un piccolo e giovane caseificio che ha accolto la sfida di far ricredere qualsiasi scettico sulla bontà dei latticini senza lattosio.

Già nel nome, La latteria senza lattosio, questa piccola e preziosa realtà artigianale, manifesta senza fronzoli la sua filosofia di produzione ed opera quotidianamente per la realizzazione e la vendita di formaggi senza lattosio di altissima qualità e di rara bontà. D’altronde cosa ci si poteva aspettare da un caseificio pugliese se non la realizzazione di ottimi latticini?

La Latteria senza lattosio, è un caseificio nato dall’amore per i prodotti caseari artigianali e dalla determinazione di due giovani fidanzati, biologo lui, laureanda in giurisprudenza lei, mossi entrambi dal desiderio di produrre formaggi più leggeri e digeribili, accessibili anche a chi, pur amando i latticini, non può mangiarli per intolleranza al lattosio.

E non c’è dubbio che il loro impegno sia stato premiato: i prodotti della Latteria senza lattosio, oltre ad essere di alta qualità, sono anche molto buoni e basta un unico assaggio per capire il perché del successo che hanno riscosso in così breve tempo.
La Latteria senza lattosio è diventata un vero e proprio paradiso per gli amanti dei latticini, apprezzatissimo anche da chi, pur non essendo intollerante al lattosio, preferisce consumare formaggi più leggeri per mantenere la propria linea. Per ottenere e garantire un alto standard qualitativo, la Latteria utilizza solo latte proveniente dai migliori produttori locali. Questo viene poi sottoposto ad un processo di lavorazione durante il quale i maestri casari eliminano il lattosio facendo la massima attenzione a non alterare né il gusto né la consistenza dei latticini.

La bassissima quantità di lattosio presente nei prodotti che vengono fuori da questa lavorazione è certificata da un’attività di monitoraggio ed analisi quotidiana.

Come la tradizione casearia pugliese impone, la produzione di latticini è varia ed abbondante. La Latteria produce dalla mozzarella alla ricotta, dalle caciotte alla stracciatella e perfino la fenomenale burrata di Andria, famosissimo formaggio fresco composto da un involucro di mozzarella a pasta filata ed un cuore di panna morbidissimo. Un vero peccato di gola per tutti quelli che seguono una dieta alimentare ma che, in questa versione più leggera, vale la pena di concedersi, di tanto in tanto.

Insomma, cosa aspetti ad ordinare i tuoi formaggi senza lattosio?

Scopri come si producono i latticini senza lattosio sul nostro Magazine

Autore: Foodscovery

Foodscovery è il mercato online che permette a chiunque di poter ordinare tesori dell’enogastronomia direttamente dai piccoli produttori custodi delle tradizioni locali.

Il progetto Foodheroes nasce dalla community di piccoli produttori, ristoratori, consumatori consapevoli e tutti coloro i quali condividono i nostri valori e che ogni giorno sono attivi per preservare la sostenibilità del mondo agroalimentare locale.

Facebook Commenti