Felicità è stare in forma mangiando le cose che più ci piacciono

 

A Chiara Manzi, ideatrice di Cucina Evolution, chiedono spesso di che cosa si occupa; lei sorridendo risponde che spaccia felicità.

Esatto, proprio così! D’altronde non è lei a sostenerlo ma tutti coloro che mettono in pratica le ricette riformulate da Cucina Evolution.

“Chiara mi hai ridato gioia. Da quando faccio le ricette del tuo libro, ho perso peso in modo corretto mangiando i cibi che più amo. Sono felice”

“E’ bello sedersi a tavola mangiare cibi gustosissimi e non sentirsi in colpa. Perché sono fatti in modo che la mia salute ci guadagni. Più di così!”

“ La cosa più divertente è che da quando #cucinoevolution, mio marito mi fa i complimenti e ha perso ad oggi in pochi mesi 5 chili””

“ Brava Chiara che avete reso facili le ricette; da quando conosco Cucina Evolution mi è tornata la voglia di cucinare! Mi diverto e tutti in famiglia mangiamo le stesse cose”.

“Sono felice! Questa mattina i miei figli hanno scritto sulla lavagna della cucina: mamma, gli gnocchi Evolution che hai fatto ieri erano buonissimi”

Potrei andare avanti all’infinito. Secondo voi, come può essere lo stato d’animo di Chiara, considerato che dedica tutta la sua vita a riformulare i piatti della tradizione italiana per renderli ancora più buoni e sopratutto per farci star in salute?

Ovviamente poi ai suoi interlocutori spiega che è laureata in nutrizione umana, che in seguito si è specializzata in Nutrizione Antiaging e in Nutrizione Culinaria. In pratica cosa vuol dire? Le guardate ogni tanto le trasmissioni in TV? I giornali e le riviste quando parlano o scrivono i nutrizionisti vi riempite il cuore di gioia o provate un pò di tristezza?

Molta tristezza, perché da un lato vi dicono i danni che provoca una cattiva alimentazione e dall’altra le soluzioni proposte sono di una tristezza…..perchè la maggior parte delle volte bisogna rinunciare al piacere di dei bei piatti tipici della cucina italiana.

Propio l’altra sera a Porta a Porta, un personaggio diceva sconsoltao: “ io la carbonara me la sogno anche di notte!”

La parola nutrizione, in effetti ci fa venire in mente il concetto di restrizione. Meglio ancora di rinuncia ai cibi golosi che più amiamo.

Come possiamo parlare di nutrizione e felicità se tutto ciò che ci rende felici a tavola, lo dobbiamo bandire? Tutto ciò che è buono….da morire? Ma se tutto ciò che è buono da morire riuscissimo a trasformarlo in buono da….vivere? Basandoci su solida basi scientifiche? Questa è Cucina Evolution. Questo il lavoro, la dedizione di Chiara Manzi a formare cuochi e pasticceri sulla scienza della nutrizione applicata alla cucina per fare piatti belli, buoni e che fanno bene.

Ti do appuntamento alla prossima puntata.

Parleremo del problema delle cellule grasse. Sai quanto ci impiegano a formarsi? Pochi minuti. E a distruggersi? Capirai allora perché le diete non funzionano. E ogni volta ti prendono in giro con la dieta del secolo! Quale sarà il prossimo mago? Parleremo dei maghi e dei saggi a buon mercato che ti dicono basta mangiare poco di tutto.

Ti saluto con una notizia: lo sai che la lattuga è più antiossidante dei mirtilli? E costa meno, ma questo lo sai già.

Autore: Foodscovery

Foodscovery è il mercato online che permette a chiunque di poter ordinare tesori dell’enogastronomia direttamente dai piccoli produttori custodi delle tradizioni locali.

Il progetto Foodheroes nasce dalla community di piccoli produttori, ristoratori, consumatori consapevoli e tutti coloro i quali condividono i nostri valori e che ogni giorno sono attivi per preservare la sostenibilità del mondo agroalimentare locale.

Facebook Commenti