Fattoria Fiorentino, la tradizione e gli antichi sapori pugliesi

formaggio-argille-fattoria-fiorentino-foodscovery-03

La Fattoria Fiorentino è un’azienda agricola che opera da più di un secolo in località Castelfiorentino Torremaggiore, in provincia di Foggia. Nasce, infatti, nel lontano 1909 e da allora si occupa principalmente dell’allevamento di capre autoctone della Daunia (area geografica che corrisponde approssimativamente all’attuale provincia di Foggia), in prevalenza di razza garganica, dal cui latte derivano formaggi pregiati, prodotti nel rispetto delle antiche tecniche pastorali e capaci di tramandare gli antichi sapori di un tempo.

L’area in cui è ubicata la Fattoria Fiorentino è considerata di importante interesse storico non solo perché Fiorentino è la città in cui morì Federico II di Svevia nel dicembre del 1250, ma anche perché recenti studi e scavi archeologici hanno portato alla luce numerosi elementi che fanno pensare che questa città sia stata, un tempo, un centro urbano di grande importanza: una vera e propria cittadella provvista di cattedrale e palazzo imperiale.

Si narra che Federico II fosse così innamorato dei quest’area della Puglia da aver affermato “forse il Dio degli Ebrei non ha conosciuto la terra Daunia altrimenti non avrebbe indicato la Palestina come terra promessa”.

Verità o leggenda poco importa, quel che conta è che i frutti che questa terra sa offrire hanno contribuito e contribuiscono ancora oggi a promuovere l’eccellenza italiana in tutto il mondo.

In questo interessante intreccio di storia e sapori antichi trova la sua giusta collocazione la Fattoria Fiorentino che, nel tempo, ha saputo ampliare le sue competenze anche in campo cerealicolo, vitivinicolo ed oleicolo divenendo un’azienda agricola a tutto tondo. La qualità dei suoi prodotti deriva oltre che da una consolidata esperienza, anche dall’amore e dalla dedizione di chi l’ha condotta e la conduce i cui principi sono sempre stati quelli di garantire prodotti di alta qualità nel rispetto degli animali, dell’ambiente e delle tradizioni.

Oggi il titolare della Fattoria è Michele Schiavone e la sua filosofia di crescita aziendale si fonda principalmente sulla rivalutazione della sua terra d’origine attraverso la riscoperta dei sapori del passato che, ad oggi, rappresenta senz’altro una scelta di coraggio e di passione.

In quest’ottica gli animali vengono allevati al libero pascolo e nel pieno rispetto delle loro esigenze e dei loro tempi naturali e vengono nutriti, oltre che con l’erba spontanea dei prati, unicamente con prodotti dell’azienda stessa e di altissima qualità come legumi, avena, orzo e fieno.
Il latte prodotto da animali al libero pascolo e i suoi derivati, infatti, sono qualitativamente ottimi in quanto più poveri di colesterolo e più ricchi di proteine e di sostanze nutritive.

I formaggi vengono tutti prodotti nel caseificio aziendale secondo antiche tecniche pastorali e con l’utilizzo di latte lavorato a crudo ad ulteriore garanzia di un prodotto nutriente e sano. Il loro gusto e la loro fragranza è il testimone più sincero dell’amore e della dedizione che c’è dietro tutte le fasi di lavorazione necessarie alla loro produzione.

La Fattoria Fiorentino è socia dell’ ANFOSC, Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo. Associazione senza fini di lucro, nata nel 1995, per tutelare e valorizzare i formaggi prodotti esclusivamente con il latte di animali allevati al pascolo.

Tra le prelibatezze della Fattoria Fiorentino troviamo pluripremiati formaggi dal sapore particolarissimo:

L’Eborì – Premio di qualità infiniti blu 2014

Formaggio erborinato a pasta molle ed elastica dal gusto dolce e raffinato.

formaggio-erbori-fattoria-fiorentino-foodscovery-03-cover

Il 4.9.4.

Fuori un involucro di formaggio di latte crudo di capra Castelfiorentino, spennellato con gesso che forma una leggera crosta a protezione del prezioso contenuto. Dentro un cuore di gorgonzola erborinato di capra, cremoso e raffinato.

formaggio-4-9-4-fattoria-fiorentino-foodscovery-03-cover

Guelfo

Il Guelfo è una varietà particolare di formaggio di capra ottenuta dalla lavorazione di latte crudo secondo le antiche tecniche dei pastori pugliesi riprese e valorizzate dalla Fattoria Fiorentino.

formaggio-guelfo-fattoria-fiorentino-foodscovery-02

CheesBeer

Ottenuto da latte crudo di capra garganica allevata al libero pascolo e affinato in tini di birra artigianale della Daunia non filtrata.

formaggio-cheesbeer-fattoria-fiorentino-foodscovery-02

Castelfiorentino – Presidio Slow Food – 3 spicchi Gambero Rosso 2012

castelfiorentino-fattoria-fiorentino-foodscovery-03

Cacio d’ebano sotto cenere di ulivo – Presidio Slow Food

La cremosità della pasta bianca, racchiusa e protetta dalla crosta di cenere d’olivo, sorprende al palato creando deliziose sensazioni gustative.

cacio-d-ebano-fattoria-fiorentino-foodscovery-02

Argille

Prodotto con latte crudo di capre deve il suo nome proprio all’argilla purissima che ne ricopre la superficie dopo la salatura.

formaggio-argille-fattoria-fiorentino-foodscovery-03

Clicca qui per scoprire tutti i prodotti della Fattoria Fiorentino ed acquistarli direttamente dal produttore.

Autore: Foodscovery

Foodscovery è il mercato online che permette a chiunque di poter ordinare tesori dell’enogastronomia direttamente dai piccoli produttori custodi delle tradizioni locali.

Il progetto Foodheroes nasce dalla community di piccoli produttori, ristoratori, consumatori consapevoli e tutti coloro i quali condividono i nostri valori e che ogni giorno sono attivi per preservare la sostenibilità del mondo agroalimentare locale.

Facebook Commenti