Ricette: Uovo impanato con cialda di parmigiano coraccante – Podere Cristina

LA RICETTA DELL’UOVO IMPANATO CON CIALDA CROCCANTE DI PARMIGIANO

Ivano, il cuoco di Podere Cristina ci insegna a cucinare l’uovo impanato con cialda croccante di parmigiano.

La voglia di valorizzare una materia prima come l’uovo, che troppo spesso non viene considerato come elemento in grado di differenziarsi per qualità e sapore. È una ricetta classica, l’uovo in camicia, a cui, Ivano, lo chef del Podere Cristina, ha abbinato le tradizioni del territorio circostante, grazie alla cialda e alla crema di parmigiano reggiano. Il tutto insaporito dalle erbe coltivate nel Podere.
Difficoltà: 2/5 Tempo di preparazione: 20 minuti Porzioni: 1 persona

 
INGREDIENTI

1 Uovo

100 g di Pan Grattato

50 g di Parmigiano Reggiano Bio

100 g di panna

Erbette (Timo, Prezzemolo, Finocchietto Selvatico, Maggiorana)

Ortica selvatica di bosco

 

PREPARAZIONE

  1. Su un foglio di carta da forno realizzare con il parmigiano reggiano grattugiato una piccola cialda del diametro di circa 10 cm.
  2. Scaldare in micro onde per circa un minuto. Staccare poi la cialda, una volta raffreddata, dalla carta da forno.
  3. Pulire le foglie di ortiche sotto l’acqua fredda e poi immergere in acqua bollente (già salata) e lasciare bollire per qualche minuto.
  4. Riscaldare dell’acqua in una pentola e aggiungere mezzo bicchiere di aceto.
  5. Aprire il guscio dell’uovo, far cadere tuorlo e albume direttamente nell’acqua bollente e lasciare a bollire qualche minuto.
  6. Con un mestolo da cucina recuperare l’uovo e spennellarlo con olio d’oliva. A seguire impannarlo con il pane grattugiato a cui si è aggiunto il trito di erbe aromatiche.
  7. Sciogliere il parmigiano grattugiato nella panna a fuoco lento. Continuare a mescolare qualche minuto fino a quando non sarà pronta la crema di parmigiano.
  8. Comporre il piatto. Sulla cialda posizionare l’uovo e le ortiche per poi cospargere l’uovo con la crema di parmigiano.

Scarica la ricetta cliccando qui

Autore: Foodscovery

Foodscovery è il mercato online che permette a chiunque di poter ordinare tesori dell’enogastronomia direttamente dai piccoli produttori custodi delle tradizioni locali.

Il progetto Foodheroes nasce dalla community di piccoli produttori, ristoratori, consumatori consapevoli e tutti coloro i quali condividono i nostri valori e che ogni giorno sono attivi per preservare la sostenibilità del mondo agroalimentare locale.

Facebook Commenti