Cosa è Foodheroes

SIAMO TUTTI FOODHEROES!!

Foodheroes è un progetto che nasce dalla volontà di raggruppare in un’unica comunità piccoli produttori, consumatori, ristoratori che condividono gli stessi valori di sostenibilità, etica e responsabilità nella produzione e nel consumo alimentare.

Piccoli Produttori

I piccoli produttori tramandano di generazione in generazione la cultura gastronomica locale senza scendere a compromessi con l’industrializzazione e l’omologazione dei sapori. Ciò che muove questi piccoli produttori non sono prettamente le logiche di profitto, ma la loro passione, il loro legame con le tradizioni e con il territorio;

I piccoli produttori che abbiamo conosciuto e selezionato hanno delle storie estramamente affascinanti, sono accomunati da un forte spirito di sacrificio oltre che da un amore immenso per le loro produzioni. Si impegnano quotidianamente per offrire prodotti di qualità superiore rispettando gli equilibri naturali, facendosi garanti di un modello produttivo virtuoso.

Consumatori

Tutti coloro i quali fanno particolare attenzione al tema della produzione alimentare e al suo impatto sul nostro eco-sistema, contribuendo attivamente, attraverso le poprie scelte di acquisto, a premiare le piccole produzioni locali e le loro economie virtuose.

Ristoratori

Tutti quei ristoratori, che scelgono di offrire ai propri clienti prodotti di qualità superiore nel rispetto della sostenibilità e della biodiversità.

“Mettere direttamente in contatto il produttore locale con il consumatore vuol dire sottrarsi al sistema della grande distribuzione. Significa permettere di far guadagnare il giusto a chi lavora e dare ai cittadini la possibilità di scegliere tra prodotti e sapori diversi. Insomma quella che da oggi proviamo a battere è strada nuova. A chi ci legge chiediamo, se lo ritiene, di sperimentarla con noi”

— Peter Gomez – Direttore de Il Fatto Quotidiano —

Foodheroes è un progetto Foodscovery nato dalla  collaborazione con Il Fatto Quotidiano con cui condividiamo la nostra missione, ovvero: Scoprire, supportare e rendere accessibili specialità autentiche locali, prodotte responsabilmente da produttori custodi della tradizione, al fine di tutelarne la continuità e la sostenibilità produttiva.

 

COS’E’ FOODSCOVERY

Foodscovery nasce con l’obiettivo di scoprire e valorizzare i sapori autentici delle migliori produzioni locali, dove “autentico” non si riferisce solo all’artigianalità dei prodotti ma anche, e soprattutto, alla storia che li lega al loro territorio.

Un’autenticità che si esprime attraverso il rispetto delle materie prime e della loro lavorazione e che, in una sinergia di tradizione, esperienza e innovazione, dà vita a proposte uniche e inimitabili.

Il nostro desiderio è condividere questa esperienza con chiunque, mettendo in contatto diretto i palati più esigenti con produttori d’eccellenza in grado di soddisfarli. I migliori prodotti avranno finalmente la possibilità di farsi conoscere al di fuori della loro realtà locale e permettere a tutti di assaggiare la storia che portano con sé.