Una bruttissima scoperta: sai quanto ci impiegano le cellule grasse a distruggersi?

Nel precedente articolo (Felicità è stare in forma mangiando i cibi che più ci piacciono) ci siamo dati appuntamento per condividere una notizia scoraggiante.

Quanto impiegano le cellule grasse a scomparire?

Scopriamolo insieme e capirai immediatamente perché le diete falliscono inesorabilmente.

Se mi segui, eviterai di buttare via soldi, tempo e speranze inutilmente. Sempre se hai voglia di guardare in faccia la realtà.

C’è un principio che devi sempre tenere nella tua memoria.

Cosa chiede la maggior parte di noi da una dieta?

Dimagrire in poco tempo. Sai perché? Perché dieta vuol dire rinunciare ad uno dei piaceri più goduriosi: mangiare! Che bello mangiarsi una stupenda pizza, un tiramisù goloso, una carbonara fatta come si deve. Però purtroppo solo a nominarli ingrassiamo.

Ci sentiamo appesantiti e scarichi di energia. Gonfi! Affaticati. Di notte, a seconda delle età, arrivano i buoni propositi: da domani… Intanto si beve acqua e si fa fatica a dormire. Poi la luce del giorno porta via i propositi e continuiamo quel circolo vizioso che ci fa sentire dei frustrati.

Tutto bene, fin quando non arriva l’estate e la TV incomincia a parlarci di linea, prova costume, fianchi, e quant’altro.

Mi tocca….non parliamo poi se disgraziatamente qualche esame è anche sballato. Poi magari leggiamo di Ronaldo che dimostra 10 anni di meno, è ricco, famoso e il più grande al mondo. Cosa fa per ottenere tutto questo? Dieta rigorosa, allenamento e riposo.

Siamo presi da un nuovo slancio. Però l’idea di non sedersi a tavola e gonfiarsi di cibo ci disturba. Percepiamo la sofferenza. Mica sono Ronaldo! Allora la strada migliore è una dieta breve, intensa che mi faccia perdere peso. Poi il trucco è stare a dieta per 5 giorni e poi a fine settimana ci diamo alla grande. Il bello è che ci crediamo come dei pirla.

E perché ci crediamo? Perché il nostro amico o amica ci ha svelato l’ultimo segreto e ci ha detto che funziona. Poi dopo pochi mesi…entrambi stesso mare e stessa panza. Anzi di più. Ma vedrete, quella del prossimo anno sarà quella giusta.

Invece non è così.

Sai da cosa dipende il successo di una dieta?

Non nel farti dimagrire in breve tempo ma nel non farti ingrassare una volta che l’hai terminata. La scienza dice che una dieta si può dire efficace quando ci fa mantenere i risultati raggiunti per almeno 5-6 anni. Non fidarti quindi di diete che promettono miracoli in breve tempo; è sul lungo periodo che i miracoli devono essere mantenuti.

Perché funzioni, qual è la prima caratteristica che deve avere una dieta?

E’ semplice. Deve piacerti. Perché va seguita tutta la vita. Ma se la dieta mi deve piacere, allora non deve essere una dieta, nell’accezione che diamo normalmente. Perché dieta sta per rinuncia.

5 giorni a dieta di rinuncia, vuol dire condannati per sempre che per due giorni hanno la libera uscita. Che bella vita da fessi.

Allora vuoi sapere quanto ci impiegano le cellule grasse a distruggersi? Sei anni!!!

Si hai letto bene, 6 anni. Pochi minuti per formarsi e 6 anni per distruggersi.

Però c’è una piacevole notizia: con Cucina Evolution imparerai a mangiare bene, con gusto senza dieta e a dimagrire stando anche bene in salute. Mangiando tutti i giorni Cucina Evolution.

Ci vediamo nella prossima puntata e ti racconto perché ci vogliono 6 anni per distruggere le cellule grasse.

Intanto se ti fa piacere acquistati il libro e il cofanetto di Chiara Manzi. Ti divertirai e finalmente indosserai nuovamente i vestiti che ormai ti andavano un pò stretti.

Alla prossima

Nutrizionista di fama internazionale, massima esperta della Cucina Antiaging, ha creato nel luglio del 2012 la prima scuola in Europa di Culinary Nutrition, ovvero la scienza della nutrizione applicata alla cucina, dedicata principalmente ai professionisti del food e della salute.

Autrice di 4 libri tra cui “Antiaging con gusto” edito da Sperling&Kupfer. Il suo ultimo lavoro, Cucina Evolution – in forma senza dieta, edito da Art joins Nutrition Editore, oltre al grande successo di vendita che sta ottenendo, sta riscuotendo un forte interesse internazionale.

Facebook Commenti