Antonio Autore ed il croccantino di San Marco dei Cavoti

Autore è una piccola aziendale artigianale con sede a San Marco dei Cavoti, un paesino in provincia di Benevento in Campania, considerata un’eccellenza nella lavorazione del cioccolato.

Questa piccola realtà produttiva prende il suo nome dal gestore, Antonio Autore, sammarchese di nascita e pertanto conoscitore dell’arte della produzione di raffinate preparazioni a base di cioccolato per cui è famosa la sua città natale. Alle ricette antiche, Antionio affianca le conoscenze acquisite durante gli anni di lavoro all’estero dando così vita ad una produzione di specialità classiche e tradizionali a cui affianca anche creazioni nuove ed originali.

Ma il successo di Autore che, in pochi anni è diventato un punto di riferimento importante per gli appassionati di cioccolato di San Marco e dintorni, deriva soprattutto dall’alta considerazione quotidianamente dimostrata verso due fattori determinanti in un mercato altamente concorrenziale come quello della lavorazione del cioccolato: l’attenzione alle esigenze dei consumatori e la selezione maniacale delle materie prime. È per questo che Autore si serve unicamente da aziende agricole del limitrofe e certificate per il rifornimento di mandorle e nocciole che insieme al cacao e lo zucchero sono tra gli ingredienti più utilizzati nel suo laboratorio.

Si dice che il laboratorio Autore utilizzi, per la preparazione di alcune delle specialità, una ricetta risalente al I sec. a.C., epoca in cui pare si realizzasse per la prima volta un dolcetto costituito da una barretta di zucchero, mandorle e nocciole, chiamata “cupedia”, un possibile antenato del Croccantino, il dolce tipico di San Marco dei Cavoti, e della cui ricetta tradizionale, Autore si pone come uno dei più autorevoli interpreti ed innovatori.

I principali processi di lavorazione per la produzione delle raffinate creazioni Autore, sono eseguiti a mano ed i prodotti finiti vengono controllati singolarmente e messi sul mercato solo dopo aver superato un rigoroso controllo di qualità.

L’assortimento delle sua offerta è ricchissimo. Tra i prodotti più amati troviamo, oltre al tradizionale Croccantino, le barrette miele e fichi, miele e uvetta, alla menta, caffè, gianduia e cocco. La linea delle praline è assimilabile a una vera e propria gioielleria del gusto: dolci involucri di cioccolato ripieno di limoncello, caffè, grappa e uvetta, liquirizia, nocciola e pistacchi

A completare l’eccellenza dei sapori, le raffinate ed elegante confezioni in delicate tonalità pastello. Un packaging originale e di sicuro effetto in assoluta sintonia con la qualità dei prodotti Autore.

Scopri il cioccolato di Antonio Autore su Foodscovery

Guarda il video:

Facebook Commenti