Proprietà e caratteristiche dell’aglio

aglio-rosso

Conosciuto  come il miglior antinfiammatorio naturale, è l’ingrediente più usato per insaporire la maggior parte delle pietanze: l’aglio, la pianta bulbosa più usata dagli italiani.

Originario delle zone asiatiche, tale ingrediente veniva usato dalle autorità egizie per cibare gli schiavi, mantenendoli in buona salute, proprio per le immense proprietà benefiche che ogni spicchio contiene al proprio interno.

Il forte odore che caratterizza l’aglio, è dato dalla presenza dell’allicina,  un composto solforganico che non solo ne determina l’olezzo ma che è il miglior antibiotico in campo fitoterapico. Ricco di sostanze minerali e oligominerali, quali magnesio, calcio, fosforo, iodio e ferro, è dotato anche di zinco, manganese, selenio e vitamina C, che ritroviamo solo nell’aglio fresco.

Utile per la pelle e per favorire la crescita dei capelli, l’aglio abbassa il livello di glicemia nel sangue e regola sia la pressione arteriosa che il tasso di colesterolo. Il forte potere antibiotico che ha sul nostro organismo, specialmente nelle alterazioni  della flora batterica intestinale, ne riequilibra lo stato e ne combatte diarrea e meteorismo.

Diversi studi hanno evidenziato l’azione che l’aglio ha nei confronti dell’Helycobacter pylori, il batterio in parte responsabile dell’ulcera gastrica e dello sviluppo di forme tumorali allo stomaco, sempre più comune nell’essere umano. Si riconducono all’aglio anche proprietà disintossicanti, capaci di eliminare tossine e sgonfiare l’organismo. Per le sue proprietà snellenti, è consigliabile da mangiare crudo.

Per eliminare il cattivo odore dalla nostra bocca dopo averlo mangiato? Basta masticare qualche foglia di salvia o di menta.

In Piemonte l’aglio rappresentava la pietanza amata dai vendemmiatori, era il cosiddetto  “soma d’aj”, una classica bruschetta di pane sulla quale veniva strofinato l’aglio e poi completata con olio e sale, il tutto accompagnato da qualche acino di uva nera.

Una vera prelibatezza da consumare anche a casa, una vittoria per il benessere ma anche per il palato!

Autore: Foodscovery

Foodscovery è il mercato online che permette a chiunque di poter ordinare tesori dell’enogastronomia direttamente dai piccoli produttori custodi delle tradizioni locali.

Il progetto Foodheroes nasce dalla community di piccoli produttori, ristoratori, consumatori consapevoli e tutti coloro i quali condividono i nostri valori e che ogni giorno sono attivi per preservare la sostenibilità del mondo agroalimentare locale.

Facebook Commenti