Spese di spedizione a partire da 3,90 €
       

Collio Malvasia DOC 2014

spedito da

Friuli-Venezia Giulia , Dolegna del Collio


 
18.40


Ordine telefonico   + 39 085 451 08 97
GIORNI DI SPEDIZIONE

  • Lun

  • Mar

  • Mer

  • Gio

  • Ven
  Qualità
 
  Imballo
 
  Ordini accettati
83%
  tempo medio di conferma
3H 50m
  Ordine minimo
€ 63.00

Informazioni

La malvasia istriana è un’uva autoctona friulana, che fa parte della grande famiglia delle malvasie presenti in molte regioni italiane e in molti paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Il vitigno è di antica origine greca ed è arrivato nel nord-est della nostra penisola attraverso gli scali portuali della Serenissima, trovando nel Collio il clima e i terreni adatti per esprimersi su alti livelli qualitativi. A differenza della più diffusa malvasia bianca di Candia, dai toni decisamente aromatici, il biotipo istriano ha un profilo più fine e meno esuberante.

In particolare, la versione di Tenuta Stella, anche grazie al parziale affinamento in tonneaux ha una buona struttura. Presenta un bouquet con profumi floreali e vegetali, che si apre ad aromi di frutta bianca e gialla. Il sorso è caratterizzato soprattutto da una grande freschezza, da una nitida vena minerale e da un finale sapido, tipico del terroir.

Un vino figlio di un’annata piuttosto fredda, che si distingue soprattutto per l’eleganza e una vivace acidità, che ne garantisce un buon potenziale d’invecchiamento.



Caratteristiche

DETTAGLI AGGIUNTIVI


Annata: 2014.
Fermentazione: spontanea con lieviti indigeni in acciaio.
Affinamento: 20% tonneaux 1° passaggio – 80% acciaio per 10 mesi.
Alcol: 13% vol.
Longevità: 8-10 anni.

INGREDIENTI


Vino ottenuto da uve 100% malvasia.

CONSERVAZIONE


Temperatura di servizio: 8-10° C.

CONSIGLI D'USO


Il Collio Malvasia DOC di Tenuta Stella si presta all’abbinamento con piatti di pesce saporiti, taglieri di salumi, carni bianche delicate e formaggi di media stagionatura. Tra gli accostamenti migliori ricordiamo quelli con caciucco alla livornese, fegato alla veneziana, foie gras o mortadella di fegato.

CERTIFICAZIONI


Prodotto DOC.
Medaglia d’ora della Guida Gilbert & Gaillard, punteggio 90/100
Due bicchieri Gambero Rosso 2017.

Altre specialità

Scopri tutti gli altri prodotti di questa azienda