Spese di spedizione a partire da 3,90 €
       

Collio Friulano DOC 2015

spedito da

Friuli-Venezia Giulia , Dolegna del Collio


 
12.00


Ordine telefonico   + 39 085 451 08 97
GIORNI DI SPEDIZIONE

  • Lun

  • Mar

  • Mer

  • Gio

  • Ven
  Qualità
 
  Imballo
 
  Ordini accettati
83%
  tempo medio di conferma
3H 50m
  Ordine minimo
€ 63.00

Informazioni

Conosciuto con il nome tradizionale di Tocai, ha cambiato denominazione in Friulano, dopo che una sentenza della Corte di Giustizia Europea del 2008 ha risolto l’annosa questione con il vino ungherese Tokaji, che peraltro non ha nessuna parentela da punto di vista ampelografico.

Il vitigno friulano è un clone della varietà sauvignonasse d’origine bordolese, che è stata abbandonata in terra d’origine da secoli in favore di sauvignon blanc e sémillon.

Oggi il sauvignonasse è presente ancora con antichi cloni in Cile e nella Brda Slovena. La versione di Tenuta Stella spicca per struttura, ricchezza e complessità aromatica. I suoi profumi ricordano aromi fruttati, di mela, pera e pesca bianca.

E’ un vino ampio, persistente, con caratteristiche note minerali, freschezza equilibrata e finale leggermente ammandorlato.


Caratteristiche

DETTAGLI AGGIUNTIVI


Annata: 2015.
Fermentazione: spontanea con lieviti indigeni in acciaio.
Affinamento: 100% acciaio per 11 mesi.
Alcol: 13,0% vol.
Longevità: 6-7 anni.

INGREDIENTI


Vino ottenuto da uve 100% friulano.

CONSERVAZIONE


Temperatura di servizio: 8-10° C.

CONSIGLI D'USO


Adatto sia come aperitivo che per tutto il pasto, se ne consiglia l’abbinamento con piatti di pesce crudo, fritti di laguna dell’Adriatico e con baccalà alla vicentina. Altri raffinati accostamenti si ottengono con fioretto sardo di pura pecora stagionato 6 mesi, fettuccine con branzino e calamaretti a spillo e zuppa etrusca invernale. Classico l’abbinamento territoriale con il prosciutto di San Daniele.

CERTIFICAZIONI


Prodotto DOC.

Altre specialità

Scopri tutti gli altri prodotti di questa azienda