Non ci sono prodotti nel carrello
Lombardia , Milano
€
123.00
€
123.00
La Cuvée CXVI nasce dalle vigne di pinot noir coltivate nel Premier Cru di Avenay Val d’Or, che si trova a pochi chilometri da Epernay, ai piedi della Montagne de Reims, proprio all’inizio della Vallée de la Marne. E’ una delle zone più famose e vocate in assoluto per la coltivazione del pinot noir, soprattutto grazie al clima fresco e ai terreni calcarei. I vigneti sono esposti a nord e le uve maturano in modo lento e graduale, in un microclima influenzato dalla presenza di ampie superfici boschive.
La filosofia produttiva di Marc Augustin è tesa a valorizzare al massimo il terroir, per creare cuvée che siano espressione pura del frutto della terra. Il lavoro è improntato al rispetto della natura, dalla conduzione Biodinamica delle vigne fino alle operazioni di cantina. Tutti i processi di vinificazione sono realizzati per preservare la straordinaria qualità della materia prima, con il minimo intervento dell’uomo. Una ricerca di purezza sottolineata dalla scelta di non aggiungere solfiti nel vino per mantenerlo più genuino e naturale possibile.
Nel calice ha un colore giallo brillante con riflessi dorati. Il perlage è fine, elegante e persistente. Il profilo olfattivo è caratterizzato da delicati aromi di piccoli frutti di bosco, con leggere note speziate. Il sorso è ricco e corposo con perlage cremoso e grande persistenza aromatica. Il finale è lungo e piacevolmente fresco.
Anno: s.a.
Alcol: 12,5%
Temperatura di servizio: 8/10 °C
Prodotto con uve pinot noir.
Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dalle fonti di calore.
Si abbina con menù di pesce o carni bianche delicate.
Prodotto certificato Biodinamico
Scopri tutti gli altri prodotti di questa azienda
Scegli il tuo mercato
Suggerisci un produttore che vorresti vedere su Foodscovery