In arrivo

Olio extravergine di Oliva Biologico – 500 ml

16,80

Bottiglia in vetro 500 ml

Esaurito

Descrizione

Descrizione

I nostri oliveti sono coltivati ​​sugli antichi muretti a secco che caratterizzano il paesaggio a sostegno della collina. La loro struttura regolare è fondamentale per la salute degli ulivi, contribuendo alla produzione di un olio extravergine di oliva di buona qualità.

La nostra proprietà comprende 3000 alberi di diverse varietà botaniche: “Moraiolo”, “Frantoio” e “Leccino”, posti ad un’altitudine di 400 metri.

Gli ulivi sono coltivati ​​a sovescio e concime naturale certificato; l’erba selvatica intorno agli alberi, una volta tagliata, viene lasciata a terra per aumentare la qualità del suolo con sostanze organiche e per limitare la perdita di acqua dal suolo.

Per una migliore condizione degli alberi e per una produzione costante di olive, ogni anno potiamo le nostre piante.

La raccolta delle olive inizia ad ottobre quando iniziano a maturare. Questa lavorazione viene eseguita con specifici attrezzi elettrici e reti, quindi per evitare l’ossidazione vengono portati immediatamente al frantoio.
Le olive vengono frante a bassa temperatura con sistema a ciclo continuo, l’olio extravergine di oliva estratto viene immediatamente filtrato e posto all’interno di contenitori di alambicco in atmosfera di gas inerte per mantenere il gusto e l’odore dell’olio appena spremuto.

L’azienda, a partire da ottobre 2018, dispone di un frantoio privato, in questo modo il processo di produzione dell’olio extravergine di oliva è migliore e più veloce. Permette di fare la frangitura lo stesso giorno della raccolta, evitando l’ossidazione delle olive – il processo che inizia quando le olive vengono raccolte dai tre – e mantenendo inalterate le caratteristiche fino al processo di frangitura. Il risultato è un olio extravergine di oliva di prima qualità che mantiene meglio il suo unico odore e le vitamine.

Gli scarti di produzione del frantoio sono buone risorse per l’azienda. La vinaccia, che è la restante parte della polpa di oliva ottenuta dalla frangitura, viene ricondotta all’oliveto in quanto ottimo concime naturale per il terreno. Per quanto riguarda le noccioline vengono utilizzate per il riscaldamento dell’acqua e dei fabbricati agricoli.
Ingredienti:
Olive Biologiche ITALIANE 100%

Spedizione & Consegna
Tutte le nostre spedizioni vengono effettuate entro 24 ore dalla ricezione dell'ordine. Per salvaguardare l'integrità del prodotto la spedizione avviene con corrieri refrigerati nel pieno rispetto della catena del freddo. I tempi di consegna : 48/ 72 ore
Produttore: Agricola Le Fontacce
“ Le Fontacce ”, antico Podere toscano immerso fra gli Ulivi, su una delle colline alle pendici del monte Pratomagno. Vi si giunge percorrendo la strada dei Sette Ponti, l’antica “Cassia Vetus”, dalla quale si ha un'incantevole vista sulla valle del fiume Arno, di fronte al Chianti, Caratterizzata dalla presenza delle preistoriche balze. L’ Azienda è nata nel 2008, su di un podere esistente dagli inizi del 1800, è certificata Biologica su tutte le sue produzioni. Coltiviamo Olivi, Legumi, Zafferano e Iris, con tanta passione e nel rispetto delle tradizioni che ci appartengono.