Passata di Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto – Presidio Slow Food – 500 gr

3,95

barattolo

55 disponibili

Descrizione

Descrizione

La Passata di Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto è riconosciuta Presidio Slow Food per la sua qualità e per la valorizzazione di un prodotto tipico del territorio. Il pomodoro Fiaschetto è una varietà storica, coltivata da sempre nelle campagne tra Ostuni e Carovigno, proprio a ridosso della costa della Riserva di Torre Guaceto. E’ un prodotto che nasce in un’area unica, caratterizzata da una straordinaria varietà di ecosistemi protetti tra cui la riserva marina, il litorale, la zona umida e la macchia mediterranea. La tradizione della passata di Pomodoro ha una storia antica, che risale addirittura alla fine del Settecento. La passata dell’azienda Pietrasanta nasce dalla passione per questo splendido frutto della terra pugliese e dal desiderio di rinnovare la tradizione regionale nella lavorazione del pomodoro. Tutta la filiera produttiva è scrupolosamente controllata, dalla selezione in campo dei pomodori più rossi e maturi, alla loro raccolta e confezionamento, che avviene in poche ore dall’arrivo nel laboratorio. E’ un prodotto sano e genuino, realizzato solo tramite la cottura dei pregiati pomodori Fiaschetto senza aggiunta di altro. La Passata di Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto ha un colore rosso vivo e un profumo intenso. La polpa è corposa e consistente, dal gusto morbido e dolce. Si può utilizzare per condire primi piatti, per preparare pizze e focacce o per arricchire secondi piatti.
Ingredienti:
Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto.

Spedizione & Consegna
Tutte le nostre spedizioni vengono effettuate entro 24 ore dalla ricezione dell'ordine. Per salvaguardare l integrità del prodotto la spedizione avviene con corrieri refrigerati ne l pieno rispetto della catena del freddo. I tempi di consegna : 48/ 72 ore
Produttore: Azienda Agricola Pietrasanta
L’Azienda Agricola Pietrasanta ha sede a Carovigno in provincia di Brindisi, nel cuore della bellissima e generosa terra del Salento. E’ una piccola realtà a conduzione famigliare, che è stata tramandata da padre in figlio da più di tre generazioni, conservando gelosamente la passione e l’antico saper fare artigianale. La tenuta si estende nel territorio più fertile della Puglia, sulle colline di Brindisi nella zona tra Carovigno ed Ostuni, a pochi chilometri dalla Riserva di Torre Guaceto. L’Azienda produce olio extravergine d’oliva, ortaggi e conserve, con l’obiettivo di proporre alla clientela i migliori prodotti della grande tradizione pugliese. Da sempre ha puntato sulla tipicità territoriale, lavorando solo materie prime d’eccellenza per realizzare prodotti gustosi, genuini e sani. Non a caso il Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto ha ricevuto il riconoscimento di Presidio Slow Food. E’ una varietà autoctona della zona e la ricchezza e la fertilità dei campi all'interno della Riserva, insieme all'acqua salmastra, donano un gusto particolare al prodotto, che viene poi trasformato artigianalmente in Passata di Pomodoro Fiaschetto e Pomodoro Fiaschetto in salsa. Sempre all'interno della Riserva Naturale di Torre Guaceto, viene coltivata un'altra varietà autoctona: il Carciofo Brindisino, particolarmente apprezzato per la sua tenerezza, per il sapore dolce e e per la scarsa presenza di fibre. La gamma dei prodotti comprende una serie di specialità tipiche della tradizione gastronomica pugliese: fichi secchi mandorlati, olive verdi e olive nere in salamoia, capperi sotto sale e i prodotti sott'olio come: lampascioni, carciofini, melanzane, involtini di melanzane, peperoncini ripieni con tonno e capperi, giardiniera piccante, insalata capricciosa; tutti realizzati con prodotti coltivati all’interno dell’Azienda, lavorati a mano con sale e aceto e conservati in olio extravergine di oliva. A conferma della sensibilità nei confronti della sostenibilità e del rispetto della natura, l’Azienda è in conversione al metodo dell'agricoltura biologica.