Descrizione
La Papaccella napoletana è un peperone, dalle bacche tondeggianti schiacciate ai poli con presenza di costolature longitudinali, a maturazione commerciale sono di colore giallo o rosso o verde. Il frutto di dimensioni variabili con diametro che varia dagli 8-10 cm, presenta polpa croccante, soda, dolce e profumata. Il profumo è particolarmente intenso, con note fresche ed erbacee. La dolcezza della polpa è l’elemento peculiare che distingue la papaccella da altre varietà di aspetto simile ma dal gusto decisamente piccante. La papaccelle sono uno degli ortaggi tradizionali più rappresentativi della gastronomia napoletana infatti, la papaccella napoletana è famosa nella sua versione sotto aceto, che la rende disponibile tutto l’anno. Ci sono poi “le papaccelle ‘mbuttunate” che sono una variante della ricetta dei peperoni imbottiti napoletani. Sono anche molto utilizzate nella famosa “‘nzalata ‘e rinforzo”, piatto tipico del periodo natalizio.
Scad. 12/2020
Ingredienti:
Ingredienti: Papaccella napoletana, olio extra vergine di oliva, aceto di vino bianco, zucchero, sale, aglio, origano, peperoncino.
Tabella nutrizionale (100g): Energia 372kj, 89Kcal/ Grassi 1,7g di cui saturi 0g/ Carboidrati 1,7g di cui zuccheri 2,5g/ Fibre 1,9g/ Proteine 0,9g/ Sodio 12mg