Chicco gentilrosso perlato – 300 gr

2,30

pz

5 disponibili

Descrizione

Descrizione

“Riscoprire​​​​​​​​​​ le tradizioni, i valori del mondo rurale e le tecniche di coltivazione. Conoscere​​​​​​​​​​ l’alimento con il quale ci si nutre, come si trasforma e da dove viene.​ Mantenere​​​​​​​​​​ un territorio naturale che permetta il rinnovarsi della vita.”​
Idee progettuali che vedono Naturalmente Toscano, a fianco di coloro che portano avanti il lavoro di ricerca per la realizzazione di un sistema territoriale di filiera Toscana e la valorizzazione di tanti prodotti tipici. Un percorso difficile per un mondo migliore.

Ci troviamo in Maremma Toscana, nel territorio tra le alte valli del Fiora e dell’Albegna, caratteristiche per le loro ricchezze ambientali. Come diceva Bruno, il centenario mugnaio di Semproniano, questi sono i migliori terreni dove seminare il frumento della Tradizione Maremmana.
E ancora oggi il frumento che viene coltivato è quello con glutine di media bassa forza, più digeribile, varietà ANTICHE che garantiscono una migliore qualità alimentare e la salvaguardia del consumatore, nel massimo rispetto dell’ambiente produttivo.
La loro coltivazione infatti, grazie alla caratteristica taglia alta, suscettibile all’allettamento, prevede la rotazione e la pratica del sovescio (miscuglio di leguminose, graminacee e crucifere) senza l’uso di concimi, lasciando al grano la possibilità di utilizzare la “forza vecchia”, derivata dalla mineralizzazione della sostanza organica umificata nel terreno.
Qui nasce “La Memoria dei Semi” , un’idea progettuale per la valorizzazione dei GRANI ANTICHI mediante lo sviluppo di un sistema territoriale di filiera corta.
L’Associazione La Piazzoletta, custode di tutte le sementi, riunisce gli agricoltori di questo territorio , e collabora direttamente con l’Università di Firenze.
Naturalmente Toscano fa parte di questa filiera, dove produttori e consumatori finali hanno obiettivi comuni, raggiungibili attraverso nuove forme d’ incontro e scambio, praticabili grazie al rapporto di vendita diretta, curando la parte promozionale/educativa e la commercializzazione.
E’ un percorso difficile, ma che ha dato vita ad un’esperienza di sostenibilità, multifunzionalità, conservazione della biodiversità e di educazione alimentare.
Ingredienti:
chicchi perlati

Spedizione & Consegna
Tutte le nostre spedizioni vengono effettuate entro 24 ore dalla ricezione dell'ordine. Per salvaguardare l integrità del prodotto la spedizione avviene con corrieri refrigerati ne l pieno rispetto della catena del freddo. I tempi di consegna : 48/ 72 ore
Produttore: Naturalmente toscano
"Riscoprire​​​​​​​​​​ le tradizioni, i valori del mondo rurale e le tecniche di coltivazione. Conoscere​​​​​​​​​​ l'alimento con il quale ci si nutre, come si trasforma e da dove viene.​ Mantenere​​​​​​​​​​ un territorio naturale che permetta il rinnovarsi della vita."​ Idee progettuali che vedono Naturalmente Toscano, a fianco di coloro che portano avanti il lavoro di ricerca per la realizzazione di un sistema territoriale di filiera Toscana e la valorizzazione di tanti prodotti tipici. Un percorso difficile per un mondo migliore."