Descrizione
La Ventricina del Vastese è un salume insaccato, prodotto nella zona di Vasto con un’accurata lavorazione artigianale. Le parti nobili di carne suina e la pancetta sono tagliate in punta di coltello a minuscoli pezzettini. All’impasto viene aggiunto peperone in polvere dolce e piccante, semi di finocchio, pepe nero e sale. La carne miscelata alle spezie riposa per 24 ore prima d’essere insaccata.
La Ventricina del Vastese stagiona per 90 giorni, tra novembre e febbraio, sfruttando il favorevole microclima dell’entroterra abruzzese. Si procede quindi alla sugnatura, coprendo la Ventricina con uno strato di strutto naturale e lasciandola poi stagionare per almeno altri sei mesi. La Ventricina si può tagliare a coltello per farcire gustosi panini o per essere servita come antipasto. È ottima per preparare il tradizionale ragù di Ventricina da servire con la pasta.
Ingredienti:
tagli nobili di carne suina, prosciutto (75%), pancetta (25%), peperone “Corno di Capra” del vastese, pepe nero, semi di finocchio e sale.
Solo carne italiana. Senza conservanti, senza lattosio, senza glutine