In arrivoterramadre

PITINA IGP – Ovina – 130 gr

11,99

130 gr

Esaurito

Descrizione

Descrizione

La Pitina IGP è un salume unico nel suo genere, in quanto non insaccato e a base di carne ovina o caprina, nato alla metà del ‘800 dalla necessità di conservare la carne dei capi non più produttivi, ed è stata la fonte proteica principale che ha permesso agli abitanti delle zone più decentrate della valle di sopravvivere nei lunghi e nevosi inverni in cui rimanevano isolati nelle borgate.

Oggi i capi vengono acquistati da piccoli allevatori locali che si vedono trasformare l’animale non più produttivo in una risorsa, senza escludere il concetto ben più nobile di non sprecare o buttare carni sane e buone.
Ingredienti:
MIN 70% carne di pecora , MAX 30% lardo o pancetta suina , sale , pepe , aglio , vino rosso , erbe spontanee di montagna , farina di mais

Spedizione & Consegna
Tutte le nostre spedizioni vengono effettuate entro 24 ore dalla ricezione dell'ordine. Per salvaguardare l integrità del prodotto la spedizione avviene con corrieri refrigerati ne l pieno rispetto della catena del freddo. I tempi di consegna : 48/ 72 ore
Produttore: La Tana delle Pitine
La Tana delle Pitine è guidata dai fratelli Manuel e Sandro Gambon. Una realtà nata nel 2016 che dopo pochi mesi ha vinto il premio “Mattia Trivelli” come miglior produzione di pitina. Quest’ultima viene realizzata secondo l’antica ricetta della Val Tramontina, tramandata attraverso gli insegnamenti della famiglia. La "polpetta" così ci piace definirla per il suo aspetto, viene prodotta senza coloranti e conservanti, solo il sale, la stagionatura e l'affumicatura sono gli unici conservanti. I fratelli Gambon hanno scelto di percorrere le strade del Friuli, rispettando la filiera corta, selezionando i maiali e le pecore che vengono allevate nella zona di Tolmezzo.
COD: 4124 Categorie: ,